|
L'Associazione Filarmonica "Caduti per la patria" di Mugnano, nasce nel 1924 per volontà di un gruppo di ex combattenti, artigiani appassionati di musica. Fra i direttori si ricorda Mariano Bertolucci, autore della marcia "Mugnano". Nel '55 la prima crisi e più tardi lo scioglimento. La ricostituzione della banda riesce nel 1969, merito di alcuni fra i primi fondatori, guidati dal Maestro Franco Arcioni e dal Presidente Mario Valentini. Negli anni settanta, fra le varie attività, indimenticabili rimangono le varie Rassegne-concorso delle bande musicali a Mugnano,organizzate dalla stessa filarmonica. Negli anni ottanta, la banda continua a svolgere una dignitosa attività in paese e nelle frazioni vicine, partecipando alle rassegne musicali e ai riti religiosi, ma è negli anni novanta che la Società Filarmonica vive una ventata di primavera, grazie al suo attento Presidente Eusebio Mencaroni e all'entusiasta Maestro Paolo Cincini, che riorganizzano una Scuola di musica sostenuta da tutti i paesani.
Nel 1997 inizia la collaborazione con la società di Mutuo Soccorso Reduci Garibaldini di Perugia e la banda tiene concerti nei luoghi garibaldini (Caprera, Velletri, Sala Consilina, Marsala, Salemi, Palermo, Sambuca di Sicilia, Montone, Perugia), conquistando nel 2004 il riconoscimento ufficiale di Banda Nazionale Garibaldina direttamente per mano di Giuseppe Garibaldi, pronipote dell'Eroe dei due mondi.
Nel 2000 la Filarmonica ha la sua prima vera sede. Nel 2002 è eletta Presidente Marilena Menicucci, che ha stimolato la banda a confrontarsi con realtà vicine e lontane: udienze dal Papa, scambi culturali con la Filarmonica di Orzano del Friuli, col Conservatorio del X Distretto di Budapest e con la Scuola di musica Camerano di Roma, concerti a Mugnano della Banda Centrale della Marina Militare Italiana, della Fanfara dell'Aeronautica Italiana e della Banda dell'Esercito Italiano.
Nel 2007 si festeggia il rinnovo della sede, più adatta ad ospitare le prove settimanali e i diversi corsi di musica degli allievi della scuola, diventata oggi il fiore all'occhiello della banda grazie ai campus svolti presso l'Isola Polvese e Cascia con i Maestri Lorenzo Pusceddu e Filippo Ledda, e grazie alle tante attività stimolanti delle quali gli allievi sono protagonisti. Tra queste, si ricorda la partecipazione al Concorso "Città di Sinnai" nell'estate del 2015 e alla Rassegna di Bande Giovanili di Filottrano nel 2016.
L'Associazione è stata negli ultimi anni organizzatrice di un nuovo Concorso Nazionale di Composizione per Banda, per promuovere la composizione di musiche originali con temi specifici e vicini alla banda di Mugnano: nello specifico Garibaldi e l'Unità d'Italia nel 2011 e la Figura dei santi umbri San Benedetto e San Francesco nell'ultima edizione del 2014.
Attualmente il testimone della presidenza è in mano a Tommaso Barbanera, mentre direttore è il Maestro Giuseppe Cecchetti.
|
|
|
|
|
|