|
La Società Filarmonica è presente a Suvereto fin dal 1823. L’attività, rigorosamente apartitica e senza scopo di lucro, è stata formalizzata nel 1991 con l’adozione per atto pubblico dello statuto attualmente in vigore con il quale la Filarmonica ha assunto l’attuale denominazione di Ente Musicale e Culturale «G. Puccini» rispondendo in maniera adeguata alle richieste dei suoi soci ed avviando un percorso di crescita e sviluppo in diversi settori sia nell’ambito musicale che culturale.
L’Ente è, quindi, da anni attento ed attivo nel presentare iniziative volte alla diffusione della cultura ed alla valorizzazione del territorio.
La più recente attività è costellata da eventi e riconoscimenti di indubbio valore.
Nel 2008 l’Ente intraprende un percorso di conoscenza e di attività all’estero, progettando e realizzando la missione Columbus con la partecipazione alla parata sulla Fifth Avenue di New York, il Concerto per la Federazione Italo Americana del Queens nell' Auditorium Holy Cross High School, la 29 th Parata a Long Island (Astoria, NY) e l’allestimento di un Road Show al Jolly Hotel Medison Towers di New York dedicato alla valorizzazione dei prodotti e del territorio. Nell’occasione è stata nuovamente riconosciuta all’Ente la valenza della sua attività e la lungimiranza nel portare l’Italia nel mondo con una speciale onorificenza consegnata da Mr. George Onorato, senatore dello stato di New York.
Nel 2011 l’Ente celebra l'anniversario dell’Unità d’Italia con il Festival «I Tempi del Risorgimento», dodici appuntamenti nei piccoli teatri Provincia di Livorno del circuito Sipario Aperto. Il Festival è stato sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle manifestazioni nazionali per le celebrazioni dell’Unità d’Italia.
L’Ente è attualmente impegnato nella definizione della programmazione per le celebrazioni dei 190 anni di attività della sua Filarmonica.
|
|
|
|
|
|