BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2390 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Toscana -> Livorno -> Collesalvetti
Banda Musicale di Collesalvetti

Banda Musicale di Collesalvetti
La Collesalvetti Concert Band si e' costituita nel febbraio 2000 con il preciso scopo di contribuire a diffondere la cultura musicale ed agevolare gli scambi d'amicizia all'interno dell'Istituzione Scuola Comunale di musica "Clara Schumann" di Collesalvetti (LI). Proseguimento ideale della vecchia banda musicale colligiana, scomparsa da moltissimi anni, la formazione è impostata su un modulo organico tipico delle bande concertistiche moderne. Ciò consente l'impiego di un numero ragionevole di strumenti rendendola di fatto non una banda intesa in senso tradizionale ma una piccola orchestra di fiati. Tale attività è prettamente no-profit e promuove la socializzazione e l'educazione didattica del suonare insieme essendo punto d'incontro di studenti, diplomati, appassionati con molta voglia di divertirsi e con sano spirito di gruppo. Il contributo che chiediamo in alcuni casi per far ascoltare la nostra musica è un rimborso spese che utilizziamo per coprire i costi organizzativi.
Il repertorio spazia attraverso tutti i generi.
Tra i concerti a cui la formazione ha partecipato segnaliamo il "Concerto di Primavera" eseguito in collaborazione con la Classe di Musica della Livorno High School di Camp Darby con cui la banda è gemellata, e nell'ambito della rassegna bandistica di Pontedera (PI) nel giugno 2000.
La sede operativa, nonchè sala prove è la "Sala Spettacolo" di Collesalvetti, una struttura in grado di ospitare attualmente 100 posti, molto gradevole ed accogliente.
Dall'organico completo si possono ricavare altre formazioni più piccole per meglio adattarsi alle richieste del pubblico. Tra queste ricordiamo: La Banda del Colle e la Collesalvetti Big Band. La "Banda Del Colle", nata esclusivamente in occasione dello spettacolo televisivo "Vietato Sfumare" è un gruppo di circa 15 elementi facenti parte della Collesalvetti Concert Band, e si incarica di eseguire brani d'intrattenimento, stacchetti, sigle, sottofondi durante la trasmissione. Questo tipo di "piccola banda" svolge con successo anche intrattenimento musicale durante i time-out delle partite di basket o manifestazioni a carattere sportivo e/o sociale in genere. La "Collesalvetti Big Band" è la tipica formazione delle orchestre jazz degli anni quaranta. Il repertorio è piuttosto vasto e comprende brani tipici delle bands di Glenn Miller, Duke Ellington, Woody Herman nonchè arrangiamenti di brani Rithm' n Blues, Rock, Ballades. Il numero dei componenti è dunque molto flessibile e comprende dai 15 ai 35 musicisti ed oltre a seconda del repertorio e della circostanza.
Il direttore principale della Collesalvetti Concert Band è il Maestro David D'Alesio. Al momento la Collesalvetti Concert Band in unione all'Orchestra Clara Schumann e al Pianista Cesare Castagnoli sta proponendo il progetto "An American in blue" - l' America degli anni venti negli occhi di George Gershwin. Nel programma oltre alle bellissime songs, anche la Rhapsody in Blue nella versione originale strumentata da F. Grofè. Inoltre sta preparandosi a partecipare ad un nuovo varietà televisivo in onda a livello regionale.
La scheda
Direttore David D'Alesio
Presidente Mario Menicagli
Sede Piazza Gramsci - c/o Sala Spettacolo
57014 Collesalvetti (LI)
Tel. 0586963166 - 0586961271
E-mail bandacolle@supereva.it
URL http://www.daviddalesio.it/bandacolle
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati