BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Sicilia -> Ragusa -> Comiso
Corpo Bandistico "Diana"

Corpo Bandistico "Diana"
Le sue origini risalgono al 2012.
L'idea di rianimare la gloriosa e storica Banda delle città di Comiso, che cessò l'attività nella seconda metà del '900, nasce diversi anni fa, ma solo nel 2013 si concretizza grazie alla volontà e all'impegno di alcuni appassionati del territorio. Nello stesso anno, infatti, viene avviata la prima Scuola di musica sotto la direzione musicale e artistica del M° Claudio Digiacomo su mandato del Presidente Carenzio Cristian. Nell'Ottobre del 2013, infatti, nasce l'Associazione Culturale Musicale "DIANA", che cura tutti gli aspetti burocratici, didattici, musicali ed artistici della Banda. Da Novembre 2013 nasce la collaborazione con il M° Claudio Digiacomo, il quale si rivelerà interessante per l'evoluzione del gruppo che intanto comincia a prendere forma. Con la professionalità dei Musicisti e l'impegno organizzativo del proprio Presidente Carenzio Cristian, coadiuvato da un attento Consiglio di Amministrazione e da un operoso Direttivo, si riesce a svolgere notevole attività artistica, esibendosi per manifestazioni, non solo in provincia di Ragusa, ma in tutta Italia, riscuotendo importanti consensi di pubblico. Le attività didattiche gestite dall'Associazione mirano anzitutto all'istruzione e formazione musicale degli allievi e dei componenti in organico della Banda Musicale, a queste si aggiungono la promozione e valorizzazione di iniziative finalizzate a favorire lo svolgimento di manifestazioni musicali e socio-culturali. La Banda Musicale "DIANA" di Comiso, iscritta all'ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Autonome), attualmente è formata da 40 elementi, di età compresa tra i 12 e i 60 anni. Musicisti che si distinguono per impegno e abnegazione orientati verso un'accurata attività di studio guidata dal M° Claudio Digiacomo. Il Complesso bandistico esegue principalmente repertorio originale per Banda, ma vanta altri generi musicali quali: musica sacra, colonne sonore, arrangiamenti che vanno dalla musica jazz all'opera italiana, dalla musica leggera italiana alla musica pop. Attualmente è diretta dal M° Claudio Digiacomo e vanta la collaborazione di Musicisti che hanno calcato i più importanti palcoscenici dei teatri lirici e sinfonici d'Italia ed oltre.
In questi anni abbiamo cercato di sostenere sia i giovani impegnati nel difficile e duplice percorso di studi Scuola - Conservatorio, sia coloro che si sono avvicinati alla musica solo con l'obiettivo di socializzare e completare il proprio percorso culturale.
Abbiamo tentato di creare intorno a loro la giusta visibilità sensibilizzando le Istituzioni, organizzando eventi. Inoltre abbiamo promosso gruppi musicali, talenti emergenti che hanno ricevuto grandi riconoscimenti oltre ad avere partecipato a decine di concerti, molti dei quali anche per conto dell'Amministrazione Pubblica.
Nel complesso, in tutti questi anni, abbiamo fatto esibire tanti giovani artisti/studenti. In questa rinnovata struttura abbiamo realizzato, a Comiso delle Stagioni Concertistiche. Inoltre, come sempre, siamo impegnati sul fronte scolastico organizzando Masterclasses, Lezioni Concerto, Saggi ed altre iniziative specifiche a favore della Rete di Scuole creata intorno ad una progettualità musicale condivisa.
La scheda
Direttore Claudio Digiacomo
Presidente Cristian Carenzio
Sede via Principe di Napoli, 40
97013 Comiso (RG)
Tel. 3473809286
E-mail claudiodigiacomo@alice.it
URL https://www.facebook.com/diana.banda.374549?lst=100024816033273%3A100024816033273%3A1536400177
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati