BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2387 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Sicilia -> Ragusa -> Chiaramonte Gulfi
Associazione Amici della Musica "A. Scarlatti"

Associazione Amici della Musica "A. Scarlatti"
Il Corpo Bandistico "A.SCARLATTI" di Chiaramonte Gulfi nasce nel 1995 sotto la guida del M° Giovanni Catanzaro per la direzione, e dai collaboratori M° Sebastiano Gurrieri, M° Sebastiano Molè e dal M°Giuseppe Mercorillo per l'insegnamento della musica agli allievi.
Il corpo bandistico è formato da circa 45 elementi tutti molto giovani,ma con aspirazioni già molto indirizzate verso lo studio della musica a livello professionale in quanto molti di loro studenti al Conservatorio di Catania e alcuni già diplomati.
Il corpo bandistico, conta  numerose prestazioni sia di carattere liturgico sia concertistico  spaziando dal repertorio classico a quello leggero, potendo  infatti  usufruire di un archivio abbastanza vasto in entrambi i repertori.
Il 6 Dicembre 1997 ha partecipato alla sfilata di solidarietà a Pozzallo in occasione del programma televisivo organizzato dalla RAI TELETHON 97.
Nel Febbraio del 2000 il corpo bandistico ha inciso, grazie all'aiuto dell'Associazione stessa e di uno sponsor, (Latterie Riunite di Ragusa) un'audio-cassetta in onore ai festeggiamenti di MARIA SS. DI GULFI dal titolo "IN ALBIS".
"IN ALBIS" è la Domenica successiva alla Domenica di Pasqua nella quale ricorre un appuntamento molto atteso non solo dai Chiaramontani ma da gente fuori provincia e paesani residenti all'estero, che riguarda la tradizionalissima "Ccianata ra Maronna" (Salita della Madonna).
I pezzi incisi sono principalmente caratteristici di Chiaramonte Gulfi come il tradizionale N° 11, un inno dedicato proprio a MARIA SS. DI GULFI che viene eseguito in occasione di questa festività; l'inno dell'incoronazione scritto per l'incoronazione di MARIA SS. DI GULFI inciso sia in versione strumentale che con il coro; Chiaramonte Gulfi marcia sinfonica; Gulfi marcia sinfonica ecc.
Dal natale 2000 il corpo bandistico è passato sotto la guida del M° Sebastiano Gurrieri - impegnato già fin dalla nascita del gruppo nella preparazione degli allievi - dirigendo proprio in occasione delle festività natalizie il concerto di natale con brani sia  natalizi che classici.
Nell'Ottobre del 2001 ha partecipato al raduno bandistico di Militello Val di Catania organizzato dall'ANBIMA Sicilia in occasione della sagra della Mostarda e del Fico d'India.
A Luglio del 2002 ha partecipato al raduno bandistico organizzato dal comune di Sommatino  riscuotendo un notevole successo e apprezzamento visto la giovane età degli elementi di cui il corpo bandistico è formato.
A Settembre del 2006 è stato invitato al raduno bandistico città di Priolo (CT)
A Ottobre del 2007 e del 2008 e stato rinvitato- visto l'ottima esibizione degli anni precedenti- ha partecipare al raduno bandistico di Militello Val di Catania sempre in occasione della sagra della Mostarda e del Fico d'India
Dal 2006 L'Ass. Amici della Musica "A.Scarlatti" di Chiaramonte Gulfi è impegnata insieme al comitato per i festeggiamenti di S.VITO nella realizzazione del Raduno Bandistico "Suoni e note di S:vito" giunto quest'anno alle III^ edizione.
La prima edizione ha visto esibirsi Gruppi bandistici quali Città di Comiso,Città di Pachino e Città di Ispica; nella II^ edizione si è avuta la partecipazione dei gruppi bandistici città di Realmonte,Città di Gela, Città Caltanissetta e città di Pedalino.
All'attivo il corpo bandistico per l'anno 2008/09 ha già diversi impegni per concerti e festività religiose sia locali che fuori Provincia.
La scheda
Direttore Sebastiano Gurrieri
Presidente Maria Assunta Cilmi
Sede Corso Kennedy, 224
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Tel. 3387743925
E-mail gurr.azz@alice.it
URL
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati