Home -> Puglia -> Foggia -> Ischitella
Corpo Musicale Cittadino "Pietro Giannone"

La prima formazione musicale risale al 1873 e sino al 1882 si succedettero i seguenti Maestri: Capita Giuseppe di Vieste, Colasante Pasquale da Baselice (Bn), Cammarota Luigi da Napoli, Pinturi Rosario di Vincenzo Antonio da Bagnara, Bernier Alberto fu Camillo da Parma, De Benedictis Giovanni, Tritta Vincenzo da Molfetta, Nardi Michele di Giovanni da Maddaloni.
Dal 1884 al 1907 le notizie sono frammentarie. Dal 1924 è diretta dal Maestro Fontanarosa Angelo e poi dal Maestro Dino Mantovani. In questi anni il Podestà denomina la banda "Corpo Musicale del Dopolavoro Giovinezza" ed assume il Maestro Rosiello Giuseppe di Vieste che la guiderà fino al 1933. Seguirà il Maestro Ricco Salvatore di S. Ferdinando di Puglia e il Maestro Giuseppe Contursi di Ischitella. La II Guerra Mondiale porta alla disfatta della banda e nel 1946 il Contursi la ricostituisce, dal 1947 al 1949 la guida il Maestro Castelluccia Sante contando su 60 elementi. Dal 1950 al 1968 ci fu un periodo di declino ma nonostante le difficoltà il Maestro Contursi riesce ancora nel suo intento e nel 1968 ricompone la banda, ed è proprio nell'uscita di Pasqua che l'emozione, causa un attacco celebrale che lo porterà alla morte.
Dal 1968 al 1977 dirige il Maestro Giovanni Di Mauro di Ischitella, cui faranno seguito Michele Manicone e Voto Nicola di Ischitella, la banda viene denominata "Complesso Bandistico Pietro Giannone". Dal 1990 al 1999 dirige il Maestro Nicola D'Avolio diplomato in clarinetto al Conservatorio di Musica "U. Giordano" sez staccata di Rodi Garganico. Con il Maestro D'Avolio va ricordata la partecipazione all' udienza del Santo Padre Giovanni Paolo II e la formazione di Banda e Coro nel 1995 con la collaborazione della Scuola Cantorum SS. Crocifisso del Convento dei Padri Cappuccini. Dal 1999 al 2003 prende la guida il Maestro Santucci Domenico anch'egli diplomato in clarinetto presso il suddetto Conservatorio.
Dal 2003 il "Corpo Musicale Cittadino P. Giannone", che conta circa 40 elementi, è diretto dal Maestro Falco Antonio diplomato in oboe e allievo del Maestro Lorenzo Della Fonte con il quale studia Direzione d'Orchestra di Fiati dal 2002. Il Maestro Falco risulta il direttore più giovane della storia di questa Banda ormai "centenaria". Nel settembre 2005 la banda prende parte ad un gemellaggio con la città di Settimo Torinese dove in quell'occasione si esibisce nella sala la "Suoneria", dove ogni ordine di posto era occupato da un pubblico molto attento e partecipe. Inoltre fu registrato un cd live dell'evento. Nell'Agosto del 2007 la formazione musicale partecipa al "Concorso Nazionale per Bande Musicali" città di Sant'Agata di Puglia classificandosi terza. Il repertorio varia dal marciabile a trascrizioni e brani originali per banda dei seguenti autori: Ippolito, Lufrano, Orsomando, Bello, Creatore, Verdi, Rossini, Bizet, Mascagni, Puccini, Ravel, Orff, Suppè, Strauss, Holst, Williams, Grienger ed altri.
Dall'anno 2016 il "Corpo Musicale Cittadino P. Giannone" è diretto dal M° Mario Manicone, si susseguono gli eventi musicali e le manifestazioni, sfilate musicali, concerti di Santa Cecilia, di Passione, di Ferragosto, ecc., risaliente è la partecipazione alla Santa messa del Papa sul sagrato di San Pietro a Roma, sfilando a Città del Vaticano e presso la Chiesa di Sant'Eustachio in Roma. Al Maestro Mario Manicone si sono affiancati il Maestro Antonio Montecalvo e il Maestro Federica Petrosino, il quale quest'ultimo, ha guidato in via esclusiva con charme e professionalità dal 2018 la direzione artistica fino all'anno 2021.
L'anno 2021 si riapre con la rinnovata formazione artistica, che vede il ritorno del Maestro Antonio Falco alla direzione artistica; Vice Maestro Mario Manicone, al repertorio marciabile il Capobanda Maestro Mario Manicone e vice Capobanda Maestro Angelo Voto, uniti ad intraprendere nuovi orizzonti artistici musicali insieme a tutti i musicisti del "Corpo Musicale Cittadino P. Giannone" città di Ischitella.
Direttore Falco Antonio
Presidente D'errico Francesco