Banda Musicale "Santa Cecilia" |

|
La "Banda Musicale S. Cecilia" di Vigevano è nata nel lontano 1913 come Fanfara, essendo costituita solo da ottoni, successivamente divenne Banda Musicale grazie all'interessamento di don Aurelio Perotti, della Congregazione degli Oblati, che ne rimase alla guida fino al 1936. Prima di don Perotti, il gruppo era seguito dal M° Pietro Feroldi, già direttore della Banda Municipale.
Dopo gli anni difficili della Guerra, la Banda "S. Cecilia" ritorna in auge per le celebrazioni relative alla pace e alla nascita della Repubblica, ma poi anche per i tradizionali cenoni di Carnevale, quando suona sul palco del Teatro dell'Oratorio per far ballare i ragazzi in platea. Negli anni Cinquanta sostituisce la disciolta Banda Municipale nei servizi di carattere civile. E di esibizione in esibizione si arriva agli ultimi vent'anni in cui la banda "S. Cecilia" tiene un numero sempre crescente di concerti a Vigevano, in Lomellina e nelle città limitrofe, da Voghera a Pavia.
In questi anni il repertorio bandistico è cambiato. Dalle riduzioni di musiche sinfoniche ed operistiche, tipiche del novecento, si è passati agli arrangiamenti per fiati e percussioni di brani di musica leggera, spaziando dalle colonne sonore al rock, dalle canzoni Natalizie al jazz. La funzione della banda è divenuta così poliedrica: da promotrice della musica e della cultura musicale presso il grande pubblico a colonna sonora delle cerimonie ufficiali, fino al ruolo di intrattenitrice.
La "Banda Musicale S. Cecilia" è completamente autonoma ed autogestita, è composta da circa trenta elementi.Essa intende mantenere vivo il patrimonio culturale, musicale, folcloristico, garantire la continuità della tradizione bandistica di questi novant'anni e promuovere un'attività che faciliti la socializzazione fra diverse generazioni, ma al tempo stesso assicurare l'inserimento in organico di forze nuove, utili all'avvicendamento di strumentisti facenti parte di questa formazione da più di cinquant'anni. |
|
|
|
 |
|