BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Monza Brianza -> Usmate Velate
Corpo Musicale di Usmate Velate

Corpo Musicale di Usmate Velate
Il Corpo Musicale di Usmate Velate nasce nel 1980, per volontà di alcuni appassionati fra cui il primo Presidente Sig. Agostino Marchi e l'attuale Presidente Sig. Giancarlo Bonaldo; era convinzione in queste persone che fosse giunto il momento di creare qualcosa di nuovo, utile e dilettevole che fornisse agli abitanti del nostro paese momenti d'aggregazione e allegria: ecco quindi l'idea di fondare una banda musicale.
Divulgata l'idea, questa venne subito ben accolta da un buon gruppo di giovani e meno giovani, pieni d'entusiasmo ed appassionati di musica. Superate le difficoltà economiche per l'acquisto degli strumenti musicali, grazie al contributo di privati cittadini, commercianti ed esercenti, oltre che del Comune, viene istituita la Scuola di musica. Il compito di insegnare agli aspiranti musicisti, e successivamente di dirigere la banda stessa, viene affidato al Maestro Renato Leone. Dopo pochi mesi, la neonata banda fa le sue prime uscite e le prime marce risuonano per le vie del paese.
Nella lunga attività del Copro Musicale, si ricordano le partecipazioni a concorsi per Bande Musicali con ottimi risultati. Fra questi il concorso di Porlezza nel 1987, dove il Corpo Musicale di Usmate Velate si classifica al 4° posto; il Concorso bandito dall'IDRA nel 2004, vinto a pari merito con Trezzo sull'Adda. Sempre nel 2007 ricordiamo la partecipazione alla trasmissione con Cochi e Renato "Stiamo lavorando per noi", andata in onda sul secondo canale della Rai.
Dal 2011 la direzione del complesso, dopo oltre trent'anni di direzione del Maestro Renato Leone, è stata affidata al Maestro Gian Carlo Ghinzani, direttore di complessi bandistici con una lunga esperienza alle spalle, con cui ha intrapreso un nuovo percorso musicale. Il Maestro Ghinzani, nell'intento di promuovere la cultura musicale, avvicinare e favorire l'interesse in particolare dei giovani, ha dato vita nel 2011 al progetto "Un'Orchestra a Scuola", rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto Comprensivo di Usmate Velate; progetto proseguito poi anche negli anni successivi
Si è così riusciti a raggiungere l'obiettivo di avvicinare, attraverso la condivisione dell'esperienza musicale , i ragazzi che hanno frequentato il corso scolastico, destando loro interesse, invogliandoli a frequentare i corsi di musica presso la scuola del Corpo Musicale, che vede oggi la frequenza di oltre 130 allievi.
Nel 2014 si è dato così vita alla formazione della Junior Band di cui fanno parte circa 40 ragazzi guidati dal Maestro Edoardo Lega.
I ragazzi della Junior Band si esibiscono in occasione dei concerti del Corpo Musicale di Usmate Velate, con alcuni brani tratti dal repertorio per bande giovanili. Nell'aprile del 2016 hanno affrontato il loro primo Concorso per Junior Band a Talamona (SO) e successivamente hanno partecipato ai raduni per Bande Giovanili di Colnago (MB) e Brusaporto (BG), ottenendo favorevoli consensi.
Lìobiettivo principale del Corpo Musicale di Usmate Velate è fare musica e promuoverne la diffusione tramite la formazione di musicisti e l'effettuazione di concerti. La musica praticata in banda diventa così uno strumento di aggregazione sociale, formazione culturale e crescita della personalità umana, di stimolo alla collaborazione fra le persone e all'educazione civica. Il Corpo Musicale, associazione integrata nel tessuto sociale del territorio, costituisce un'istituzione importante per la vita pubblica; il contributo alla vita sociale e culturale del nostro paese è offerto in occasione delle presenze pubbliche del Corpo Bandistico: i concerti e la partecipazione agli avvenimenti di carattere istituzionale, storico locale e religioso. Il Corpo Musicale di Usmate Velate propone ogni anno una serie di concerti sul territorio. Il concerto è il mezzo principale attraverso il quale si esprimono i frutti dell'intensa attività annuale. Gli appuntamenti principali della programmazione annuale sono il Concerto di Natale e quello di Primavera a giugno, arrivato ormai alla sua XXXIV edizione: negli ultimi anni si sono aggiunti altri appuntamenti divenuti ormai consolidati, quali il Concerto a scopo benefico nel mese di ottobre presso Cascina Corrada e quello di luglio nel contesto di Villa Scaccabarozzi a Velate, nonché il Concerto a tema nel mese di aprile. In questi appuntamenti si concentrano maggiormente gli sforzi dell'Associazione. Inoltre, grazie all'amicizia con il Corpo Musicale di Selvino (BG) la nostra banda si esibisce ogni anno in un Concerto nel loro Comune, meta di numerosi turisti che apprezzano sempre le nostre esibizioni. Grazie anche a questa formazione musicale, attualmente il Corpo Musicale di Usmate Velate è composto stabilmente da circa 50 musicisti alcuni dei quali sono direttori o collaboratori in qualità di strumentisti di orchestre sinfoniche e da camera o di altre prestigiose orchestre di fiati.
La scheda
Direttore Gian Carlo Ghinzani
Presidente Giancarlo Bonaldo
Sede via Milano, 11/A
20040 Usmate Velate (MB)
Tel. 0396076516
E-mail info@bandausmatevelate.it
URL http://www.bandausmatevelate.it
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati