Home -> Lombardia -> Monza Brianza -> Seveso San Pietro
Corpo Musicale "La Cittadina"

Corpo Musicale "La Cittadina" Invia stemma
Il Corpo Musicale "La Cittadina" fu fondato nel 1881 da un gruppo di appassionati che si finanziava, con l'aiuto di tutta la comunità, con la vendita di cereali e biada.
La prima sede della banda fu una stalla, in centro paese, sufficientemente grande e riscaldata per poter ospitare confortevolmente i musicanti.
Una banda di umili origini che a distanza di 127 anni mantiene intatte le proprie caratteristiche principali: una banda che vede tra i suoi musicanti la partecipazione di intere famiglie, che si tramandano il testimone di generazione in generazione; una banda che è parte viva della propria comunità; una banda che ha ancora un forte e profondo legame con le tradizioni, capace tuttavia di interpretarle con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
L'attività annuale de " La Cittadina" si articola attorno a importanti eventi culturali: il concerto d'apertura della Sagra di Calendimaggio; il concerto di Natale eseguito nel seicentesco santuario di San Pietro Martire, la Piva di Mezzanotte, il concerto del 2 giugno per la festa della Repubblica, la partecipazione alle manifestazioni civili e religiose.
In occasione del suo 125° di fondazione il Corpo Musicale "La Cittadina" ha eseguito, in collaborazione con il Quintetto degli Illuminati di Città di Castello e David Riondino, lo spettacolo " La Buona Novella" di Fabrizio de Andrè, rielaborato per banda.
Dal 1977 il Corpo Musicale è diretto dal Maestro Giuseppe Mauri.
Il suo esordio a 13 anni con il trombone a coulisse fu proprio nel Corpo Musicale "La Cittadina".
Diplomato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, nel 1972 entra nell'organico dell'orchestra de "La scala" di Milano dove suonerà per un decennio. Ha fatto parte dell'orchestra " Haydn" di Bolzano, dell'orchestra sinfonica Rai di Milano, dell'orchestra "Pomeriggi musicali" e dell'"Angelicum" di Milano. Ha diretto diversi corpi bandistici tra cui: Binzago, Vighizzolo di Cantù e Camnago.
Direttore Giuseppe Mauri
Presidente Marco Orsenigo
Sede via Borromeo, 24
20030 Seveso San Pietro (MB)