Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Lombardia -> Monza Brianza -> Seregno
Accademia Filarmonica "Città di Seregno"

La nascita del Corpo Musicale "S. Cecilia" di Seregno risale a più di 150 anni. Bisogna risalire esattamente al 1860 quando fu insediato il sig. Carlo Silva come primo Sindaco di Seregno nell'Italia unita. Da allora sono ricordati ben cinque corpi musicali: "S. Cecilia", "Giuseppe Verdi", la banda di "Oc", la "Banda dei Bersaglieri" e la "Banda degli Orfanelli".
Dopo l'unificazione della "Banda degli Orfanelli" e del "Corpo Musicale S. Cecilia" avvenuta l'11 novembre 1966, fra i suoi tanti maestri ricordiamo in particolare Giacomo Colombo, che ricoprì questa carica fino al 1977 e istituì la prima scuola allievi , componente fondamentale per garantire la continuità della banda. Non meno celebri sono i suoi successori: M° Ermanno Corti e Maestro Carlo Tagliabue.
L'attuale maestro è Mauro Bernasconi , nipote del maestro Colombo, che ne ha assunto la piena eredità con spirito di rinnovamento ed organizzazione. Il Corpo Musicale oggi è composto da 52 giovani musicisti dilettanti e professionisti; la sua attività è prevalentemente rivolta a manifestazioni e concerti su tutto il territorio nazionale e propone un repertorio prevalentemente moderno e originale per banda, senza tralasciare buone trascrizioni di musica classica.
Al suo interno è attiva una scuola di musica che si avvale di insegnanti qualificati e selezionati per dare una preparazione completa, sia dal punto di vista teorico che applicativo allo strumento, ai 51 ragazzi che la frequentano con massimo impegno ed entusiasmo.
Direttore Mauro Bernasconi
Presidente Sandro Sala