Home -> Lombardia -> Monza Brianza -> Besana in Brianza
Corpo Musicale "Santa Cecilia"

Il Corpo Musicale Santa Cecilia Besana in Brianza è la Banda dell'Associazione Musicale Santa Cecilia Besana in Brianza, costituita nel 1852 con sede a Besana in Brianza (MB).
Composta da 50 musicisti amatoriali, la sua attività primaria consiste in concerti e sfilate. Il repertorio spazia dalle marce da parata a composizioni originali per banda e trascrizioni di brani classici.
Grazie all'impegno dei suoi componenti, e al supporto di un'instancabile squadra di volontari, negli ultimi decenni la Banda si è esibita in eventi e concorsi di rilievo, in Italia e all'estero. Tra i più importanti: 1986 Birmingham; 1987 Città del Vaticano; 1992 Mosca; 1994 Calgary; 1998 Londra; 2002 Concorso "International Festival of Brass Orchestras”, Praga; 2002 Corfù; 2006 Concorso "La Bacchetta d'Oro", Italia; 2006 Gran Canaria; 2008 Olanda; 2008 Bruxelles; 2010 Aveiro; 2017 Concorso "Flicorno d'Oro", Italia ; 2018 concorso "Taormina Music Festival", Italia; 2018 "72th Midwest Clinic" a Chicago nell'ambito del progetto Betri; 2019 concorso "Flicorno d'Oro", Italia.
L'Associazione organizza inoltre il Festival Bandistico Internazionale Besana Brianza, una manifestazione biennale non competitiva che riunisce gruppi provenienti da tutto il mondo, e grazie alla quale la Banda ha collaborato con importanti ospiti quali: Riccardo Muti nel 2003, Frank Ticheli nel 2017 , Jan Van Der Roost nel 2019.
Direttore Saldarini Armando
Presidente Riva Maria Carla
Sede via A. Manzoni, 21
20045 Besana in Brianza (MB)