BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Bergamo -> Villongo
Corpo Musicale di Villongo

Invia stemma
E' il Marzo del 1989 quando un gruppetto di temerari si riunisce attorno ad un tavolo per dar vita al I° Corso di Teoria e Solfeggio. Il primo maestro del corso d' orientamento musicale, Francesco Biraga, si trova di fronte ad una ventina di aspiranti musicisti che per la prima volta hanno a che fare con diesis, semicrome, scale. Dopo alcuni mesi di rodaggio, al gruppo si aggiungono altre persone e così, mentre la compagine diventa sempre più numerosa, comincia a realizzarsi il grande sogno del nostro presidente: creare anche a Villongo un Corpo Bandistico. La direzione tecnica è affidata a Vinicio Foresti, un giovane maestro con già alle spalle una notevole esperienza nel settore bandistico. Il Corpo Musicale di Villongo inizia così il suo cammino che lo porterà ad essere conosciuto ed apprezzato non solo dalla comunità villonghese ma anche da altre realtà musicali.
Dopo un anno di riscaldamento, il Corpo Musicale ha occasione di mostrare la sua bravura in due importanti appuntamenti: il Concerto di Natale e la partecipazione alla Rassegna Bandistica del Monte Bronzone e del Basso Sebino una fra le più importanti manifestazioni zonali per bande. Approfittando del periodo estivo, il corpo musicale si concede una giornata di svago e di relax recandosi nei luoghi natali di un grande musicista italiano: Giuseppe Verdi. La gita a Busseto dà al gruppo una carica ed un entusiasmo tali che nell'aprile 1993 le note del Corpo Musicale di Villongo accompagnano la manifestazione ufficiale del gemellaggio con la cittadina francese di Seloncourt. L'inno dei nostri cugini d'oltralpe servirà soprattutto nelle trasferte che quasi ogni anno porteranno il corpo bandistico in terra francese.
Ormai cresciuto in fama e popolarità, il Corpo Musicale di Villongo comincia ad uscire più frequentemente dai confini territoriali per dimostrare le proprie doti musicali. I gemellaggi con i complessi bandistici di Tavernola e Aprica, oltre che la partecipazione alla Rassegna Bandistica Provinciale "Estate Vivi la tua città" confermano la volontà di continuare migliorando.
L'anno successivo si moltiplicano i successi: dopo un concerto di Natale che vede affiancarsi il Corpo Musicale di Villongo alla Banda di Pompiano, in primavera veniamo ospitati in terra svizzera per un gemellaggio con la Filarmonica di Medio Vedeggio. La cordialità e la sensibilità dimostrateci dai nostri colleghi svizzeri saranno alla base di tutti gli incontri che ogni anno vedranno avvicinarsi i due complessi bandistici.
Nel 1996 il Corpo Musicale di Villongo è invitato a partecipare ad una grossa manifestazione sul Lago di Bolsena in Umbria: il gruppo, pur concedendosi un week-end di sole e di divertimento nelle gelide acque del lago, ha modo di mettere in evidenza le proprie capacità musicali marciando per più di due ore attraverso le tortuosità del paese. Dopo le esperienze maturate al di fuori del territorio locale, il Corpo Musicale ha modo di esprimersi pure in terra Ligure attraverso un concerto seguito ed applaudito da migliaia di persone. I concerti eseguiti dal Corpo Musicale di Villongo hanno cercato di andare oltre il puro evento musicale bandistico proponendo sempre qualche novità: gli spettacolari allestimenti scenografici nonché l'esecuzione di brani moderni (come ad esempio colonne sonore di film) sono sempre riusciti ad avvicinare e coinvolgere un vasto pubblico. Le nostre rappresentazioni, infatti, vogliono essere dirette sia a coloro che sono intenditori di musica, sia a coloro che si avvicinano alla musica solamente in occasione dell'ascolto del nostro concerto. Chi, nel 1997, riconferma questo concetto è il nuovo maestro di banda Oliviero Foresti, che continua con pari competenza e capacità il lavoro del fratello Vinicio.
Il nuovo maestro ha l'opportunità di essere apprezzato in diverse occasioni che si succedono negli anni e che continueranno ad essere appuntamenti fissi per il futuro: rassegne bandistiche, concerti, manifestazioni internazionali (fra le quali la tradizionale partecipazione alla prestigiosa Festa della Vendemmia di Lugano) e molteplici servizi che rendono più solenni le celebrazioni in Villongo.
La scheda
Direttore Aldo Epis
Presidente Vittorio Plebani
Sede via Roma, 41
24060 Villongo (BG)
Tel. 035928021
E-mail info@bandavillongo.com
URL http://www.bandavillongo.com
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati