BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Bergamo -> Villa d'Ogna
Corpo Musicale "Carlo Cremonesi"

Corpo Musicale "Carlo Cremonesi"
Il Corpo Musicale di Villa d'Ogna debutta nell'anno 1900, sotto l'iniziativa della Manifattura Festi Rasini, fondata il decennio precedente dai Cavalieri del Lavoro conte Giovanni Festi e Cesare Rasini. A dirigere il Corpo Musicale viene chiamato il maestro Luigi Lattuada di Clusone che manterrà la direzione della banda fino al 1942.
Per tutto il primo cinquantennio del secolo, la Festi Rasini è sponsor unico del Corpo Musicale al quale assicura competente gestione artistica e organizzativa e garantisce tranquilla sicurezza economica. La banda perciò presta con gratuità la sua opera nelle numerose manifestazioni per le quali viene richiesta, sotto la direzione del maestro Severino Lodetti (fino al 1949) e del maestro Luigi Tonolini.
Nel decennio dal 1951 al 1961, il maestro Carlo Cremonesi guida con vigore la banda che conosce così una nuova primavera. La sua persona e la sua opera lasciano nel Corpo Musicale segno indelebile, talché nei primi anni '70 s'intitolerà al suo nome.
Oggi la banda conta sulla presenza di circa 35 elementi effettivi. Dal febbraio di quest'anno, dopo 21 anni di onorata direzione, la bacchetta è passata dal maestro Paolo Bonicelli al maestro Mattia Fornoni.
Oltre all'attività concertistica e di servizio sul territorio, il Corpo Musicale investe nella formazione dei giovani musicisti gestendo l'annessa Scuola di Musica, frequentata da una trentina di allievi suddivisi tra quelli che praticano i diversi corsi strumentali e gli iscritti agli atelier musicali (per bambini dai 4 agli 8 anni) e al corso propedeutico (per allievi dai 9 ai 10 anni).
Ogni anno il Corpo Musicale di Villa d'Ogna organizza il "Campus Musicale Estivo", oggi giunto alla sua 16a edizione. Aperto a tutti gli allievi di strumento che abbiano intrapreso gli studi musicali presso un corso bandistico da almeno un anno, il Campus Musicale prevede la formazione di due gruppi strumentali: uno per allievi principianti, l'altro per allievi che abbiano maggiore esperienza musicale e intendano approfondire le loro abilità espressive nella musica d'assieme. Durante la settimana di attività gli allievi vengono seguiti da un'equipe di insegnanti qualificati che prepareranno i giovani musicisti al concerto finale.
All'interno del Campus Musicale Estivo, la Scuola di Musica organizza anche gli Atelier musicali estivi, rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni che vogliono divertirsi imparando la musica, attraverso giochi musicali e semplici esecuzioni d'insieme con strumenti ritmici e melodici.
La scheda
Direttore Fornoni Mattia
Presidente Pendezza Luca
Sede via Piave, 22
24020 Villa d'Ogna (BG)
Tel. 034625321
E-mail info@bandavilladogna.it
URL http://www.bandavilladogna.it
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati