BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Bergamo -> Terno d'Isola
Gruppo Folk "La Garibaldina"

Gruppo Folk "La Garibaldina" Invia stemma
Il flauto del dio Pan, meglio noto a Terno d'Isola col nome di Canì, compare in paese per la prima volta dopo l'unità d'Italia nel 1860 e diventa in quei tempi uno degli svaghi più autentici per i giovani e gli anziani, dentro un modo intensamente contadino.
L'ufficialità della nascita del gruppo è del 1872.
Allora il suono di questo strumento a canne accompagnava soprattutto il lavoro dei campi, le feste del mondo contadino; nei tempi più recenti rallegra con la sua presenza, e le nobilita, manifestazioni civili e religiose, sia del proprio paese, così come in tante realtà territoriali, provinciali e extraprovinciali, affermandosi ovunque per la sua armoniosa delicatezza.
L'adesione al Ducato di Piazza Pontida in Bergamo, importante associazione promotrice da più di settantacinque anni delle più prestigiose manifestazioni folcloristiche sia locali che internazionali della provincia di Bergamo, qualifica il gruppo come importante componente del variegato folclore bergamasco.
Il paese di Terno d'Isola ha dato alla storia d'Italia momenti significativi come la partecipazione di alcuni abitanti alla spedizione dei Mille nel 1860. Per questa memoria storica, nel 1966, il gruppo assunse il nome "La Garibaldina", volendo così onorare sia Terno d'Isola che Bergamo Città dei Mille; il berretto e la divisa garibaldina diventano il segno di riconoscimento del gruppo. Ora il complesso musicale lega le sue speranze al grande volontariato dei suoi partecipanti, lavoratori e studenti, anziani con più di cinquant'anni di attività, e bambini attinti alla grande esperienza musicale che vive il paese di Terno d'Isola.
Le note dei Canì, la capacità di coinvolgimento che queste povere canne riescono a sviluppare hanno dato al gruppo la possibilità di entrare in una storia e in una tradizione.
Passato da un repertorio musicale che veniva tramandato per assonanza ad un nuovo repertorio su spartito, il gruppo ha assunto una sua specifica professionalità e con brani che propone spazia con estrema facilità tra i generi: folcloristico, classico, canzonettistico, sia civile che religioso.
Nell'Europa unita, significative sono state le presenze del gruppo a Carvin in Francia, a Ettheneim in Germania, ad Auschwitz in Polonia, nell'ambito di gemellaggi tra paesi europei, di grandiosi carnevali, di austere presenze in tragiche località consegnate alla storia, ovunque a portare con un semplice suono un sommesso segnale di speranza di un mondo ricolmo di gioia.
La scheda
Direttore
Presidente
Sede via Casolini, 7
24030 Terno d'Isola (BG)
Tel.
E-mail
URL
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati