BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Bergamo -> Parre
Corpo Musicale di Parre

Invia stemma
La Banda di Parre nacque nel 1921 ed ebbe origini molto modeste: si costituì infatti in una...stalla, dove un primo gruppetto di 8 strumentisti si riuniva per le prove, soprattutto d’inverno, sotto la guida del fondatore Pietro Bertuletti. Dalla stalla alla canonica, la piccola “Fanfara alpina”, così era stata chiamata, vide crescere rapidamente intorno a sé i consensi e l’entusiasmo, tanto da triplicare i suoi adepti nel giro di appena un anno. A questo punto la formazione inizio a chiamarsi Banda ed a sentire il bisogno di una maestro “vero” che preparasse gli strumentisti in modo più appropriato. Si fece allora ricorso alla “dinastia” dei Maffeis di Gazzaniga, il cui capostipite, Maestro Giulio, raggiunse per anni i suoi allievi parresi con fortunosi viaggi in bicicletta.
Tra il 1924 e il 1930 la Banda conobbe un’ attività molto intensa, con numerose tournee anche fuori dalla Valle Seriana, dovunque il Corpo musicale venisse chiamato per solennizzare adeguatamente le feste religiose e civili. E’ opportuno sottolineare che tutti gli oneri di tipo economico venivano sostenuti dai componenti stessi e dalla generosità dei simpatizzanti, ai quali veniva demandato soprattutto il trasporto, per mezzo di carri trainati dai muli. Nel 1939 il Corpo musicale di Parre si classifica al terzo posto ad un concorso cittadino: da allora l’aggettivo ”premiato” fa bella mostra di sé davanti al nome della formazione.
Da quei tempi ad oggi molte cose nella Banda sono cambiate, così come molte ne sono cambiate nella fisionomia socio-economico-culturale dei paesi della montagna bergamasca. Ma la Banda, che è stata per decenni a Parre come in tanti altri piccoli centri della Valle l’unica forma di produzione musicale capillarmente diffusa perché accessibile a tutti, continua a tenere annodati tra le generazioni i fili della memoria storica di un’intera comunità e della sua gente.
Nel 1980 il corpo musicale di Parre entrò a far parte dell'associazione Ambima, associazione statale che raggruppa tutti i corpi musicali Italiani, per poi passare, nel 1911, all'associazione ABBM che raggruppa circa 100 bande musicali Bergamasche. Composta da 37 elementi, provenienti dal paese stesso e da alcuni paesi limitrofi, al suo interno il corpo musicale è regolato da un proprio statuto redatto dal consiglio stesso ed approvato in sede legale.
La scheda
Direttore Alessandro Brignoli
Presidente Angelo Cossali
Sede via Duca d'Aosta
24020 Parre (BG)
Tel. 3497758849
E-mail info@bandadiparre.it
URL http://www.bandadiparre.it
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati