BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2390 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Bergamo -> Medolago
Corpo Musicale "Santa Maria Assunta"

Corpo Musicale "Santa Maria Assunta"
Nel 1920 arriva a Medolago il nuovo prevosto don Santo Bonomi. Proviene dalla parrocchia di Oltre il Colle, dove nel 1906 ha fondato una banda. Essendo nato in una famiglia di musicisti - il padre è il primo maestro della banda di Gazzaniga - è un grande appassionato delle sette note e così, appena giunto a Medolago, si dà da fare per organizzare un complesso bandistico.
L'iniziativa è accolta con entusiasmo e vengono immediatamente aperte le iscrizioni al nuovo gruppo. Si raccolgono cinquanta aderenti che versano con notevoli sacrifici le 160 lire richieste ad ognuno per l'acquisto degli strumenti musicali.
I1 parroco svolge anche le funzioni di maestro di musica e inizia ad istruire i primi bandisti, radunandoli in una sala vicina alla chiesa parrocchiale, e dopo qualche mese di studio il complesso è in grado di eseguire diverse marce e nel giorno di Pasqua del 1921 fa il suo esordio sul sagrato della chiesa parrocchiale.
Nell'agosto 1935 la banda presta servizio al 5° Congresso Eucaristico Diocesano di Bergamo, come risulta da un diploma conservato nella sede del gruppo. Dopo la parentesi bellica, si riprende a suonare sotto la guida del maestro Gerolamo Cariglia, che terrà la bacchetta fino al 1954. Questo periodo viene ancora oggi indicato come un momento assai significativo. I1 corpo musicale esegue i suoi primi concerti, includendo nei programmi anche dei pezzi composti dallo stesso maestro: oltre a diverse marce brillanti, riscuote un successo particolare il brano descrittivo Scene bergamasche. Al maestro Cariglia succedono per brevi periodi Enzo Parente, Guido Aber, Locatelli e quindi Vittorio Cantù, che dirigerà il complesso per ventidue anni. Con lui la banda partecipa due volte ai raduni bandistici organizzati dall'Anbima a Verona. Nel 1969 il corpo musicale di Medolago viene selezionato tra le dieci bande delle regioni Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli che eseguono un grande concerto collettivo all'Arena di Verona.
Giampiero De Carlini assume la guida artistica della banda nel 1980 e la porta per la prima volta a suonare a Milano, in occasione dei festeggiamenti per il 130° di fondazione della Banda d'Affori. Nel 1983 gli subentra 1'attuale maestro Giancarlo Ghinzani il quale dà un notevole impulso al complesso, portandolo a un buon livello tecnico e rinnovando completamente il repertorio.
Il nuovo maestro si preoccupa di istituire un'efficiente scuola per i giovani allievi e in questo delicato compito è ben coadiuvato dal vice maestro Rino Scotti e di tutta commissione. Nel 2003 la direzione viene affidata al maestro Ernani Locatelli Christian, già direttore del Corpo Musicale "San Michele Arcangelo" di Mapello, che dirige per la prima volta la nostra banda il 6 Agosto 2003 nel concerto al Centro anziani e pensionati di Medolago.
La scheda
Direttore Locatelli Ernani Cristian
Presidente Tasca Pierangelo
Sede via Monsignor Clemente Riva, 10
24030 Medolago (BG)
Tel. 035901505
E-mail banda.medolago@alice.it
URL http://medolagobanda.altervista.org/joomla/
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati