BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2390 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Lombardia -> Bergamo -> Boltiere
Corpo Musicale S. Giorgio

Invia stemma
La prima notizia storicamente documentata ri¬sale al 1856, anno in cui si svolge nella zona chiamata Gera d'Adda la visita pastorale del cardinale Romilli. Le parrocchie di Canonica e Pontirolo riservarono per l'occasione al cardinale straordinarie manifestazioni, accogliendolo con le bande musicali di Boltiere e di Treviglio.
A partire dall'ultimo ventennio dell'Otto¬cento il corpo musicale scade, per mancanza di strumentisti, al ruolo di semplice fanfara e sarà così presente alle Feste Federali delle Assoociazioni Operaie Cattoliche Bergamasche negli anni 1888 e 1892-1895, e di nuovo come banda dal 1900 al 1906, grazie all'ingresso di numerosi elementi ben preparatì che consentirono al corpo musicale di riprendere quota ed esbirsi anche in località della provincia.
Il primo statuto è del 22 aprile 1899, in perfetta calligrafia ed inchiostro nero, e sancisce la denominazione di 'Banda S. Giorgio di Boltiere'.
Nell'Archivio Parrocchiale di Boltiere, ben conservato ed ordinato, è presente il "Registro di Cassa Banda del Circolo Cattolico di San Giorgio Boltiere", nel quale sono tracciate le spese ed i compensi percepiti a fronte dei numerosi servizi.
Il registro ha due periodi di interruzione dal 1916 al 1919 e nel 1938, che ci ricordano momenti drammatici della storia internazionale.
Nel dopoguerra la ricostruzione inizia anche per le bande, che ricongiungono musicisti e maestri e riformano il repertorio, su due filoni principali: i brani originali e le trascrizioni.
Gli anni '70 e '80 a Boltiere rappresentano per la banda un momento di nuovo slancio, per una serie di fatti e situazioni che vedono tra i protagonisti il Dott. Giuseppe Passera, che innesta nella banda tradizionale un maestro moderno e di formazione professionistica, Giacomo Mologni; un maestro di vecchio stampo ma preparato ed appassionato a trainare la scuola allievi, Dino Cavalieri; il presidente Don Fausto Bertazzoli, che mette a disposizione del complesso la sala del teatro parrocchiale, sede ideale per i concerti affollatissimi e favorirà l'ampliamento della sala prove, così come è tutt'oggi.
Molte cose sono cambiate da allora e la banda di Boltiere, che nel 2006 ha festeggiato i suoi 150 anni di fondazione, prosegue oggi la propria attività, nel rispetto della tradizione ma adeguandosi ai tempi moderni, la scuola di musica continua ad essere il 'vivaio' per dare seguito all'attività, con nuovi metodi di insegnamento e con una struttura meglio organizzata.
La junior band è la prima vera esperienza di musica d'insieme che i nostri ragazzi vivono con repertori appositamente adattati, ancor prima di diventare elementi effettivi del corpo musicale.
La banda, diretta attualmente e con entusiasmo dal maestro Luca Ponti, si propone al pubblico con un repertorio moderno e rinnovato, dove trovano spazio anche trascrizioni di brani classici.
La scheda
Direttore
Presidente Tiziano Somboli
Sede via Monte Grappa, 14
24040 Boltiere (BG)
Tel. 3383513055
E-mail tsombo@tin.it
URL
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati