Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Lombardia -> Bergamo -> Almenno San Salvatore
Associazione Culturale Corpo Musicale Almenno San Salvatore

Associazione Culturale Corpo Musicale Almenno San Salvatore Invia stemma
Cercare di riassumere la lunga storia della Banda di Almenno San Salvatore è davvero cosa ardua perché siamo ormai vicini alla soglia dei 160 anni di fondazione. Facciamo ordine e partiamo dall'inizio: la banda è fondata nel 1845, ma testimonianze più antiche la fanno risalire a fine settecento; erano momenti difficili per coltivare l'arte musicale perché le leggi asburgiche proibivano ogni tipo di associazione; nonostante queste difficoltà la banda ha mantenuto un'attività quasi ininterrotta e ha ricevuto attestazioni di benemerenza ovunque si esibiva. Dal 1937 la direzione tecnica è affidata al M° Cav. Locatelli Mario, il quale con competente e paterna dedizione prestò tutte le sue premure ed attenzioni alla migliore impostazione della Banda, sino al 1987 portandola ad un livello artistico notevole.
Molti i traguardi raggiunti sotto la sua guida: prima sede nel 1968 su un terreno donato dal maestro Locatelli, anfora d'argento nel 1969 a San Pellegrino Terme, sede definitiva nel 1978, primo premio al concorso "Poesia e Musica" nel 1983 con il brano "Donna" composto appositamente dal maestro.
Oggi la banda è composta da una cinquantina di musicanti, per la maggior parte giovani, ed è affidata alla direzione del M° prof. Luigi Ponti che ha assunto l'incarico nel 1988 e che svolge il proprio compito con entusiasmo, impegno e capacità professionale. Il nuovo maestro non solo ha dimostrato di mantenere alto il prestigio, ma sta anche cercando con soddisfacenti risultati di elevarne ulteriormente il livello artistico.
Per questo ha rinforzato l'organico con l'inserimento di numerosi elementi giovanili che seguono i corsi di orientamento musicale istituiti dal complesso, ed ha arricchito il repertorio con brani appositamente strumentati da lui per la nostra banda.
In questi ultimi anni il traguardo più importante è la costituzione in Associazione Culturale Musicale con riconoscimento della Regione Lombardia. Inoltre la banda per mantenere il passo coi tempi da pochi mesi ha un proprio spazio in internet per permettere a chiunque di conoscere la sua lunga storia, i suoi impegni e le attività extra-bandistiche (www.bandalmenno.it). Il carattere giovanile del Corpo Musicale è rappresentato anche dal Consiglio Direttivo appena insediato, dove quattro consiglieri su sette hanno meno di 30 anni, e sono seguiti dal veterano Gelmini Silvio con la carica di Direttore e dal Presidente la signora Rota Ornella. Per la nostra associazione si prospetta quindi un futuro promettente garantito dalle nuove leve, dai sempre presenti anziani e da un passato glorioso da onorare.
Direttore Luigi Ponti
Presidente Ornella Rota
Sede via Ospedaletto, 15
24031 Almenno San Salvatore (BG)