Home -> Calabria -> Cosenza -> Celico
Banda Musicale "Santa Cecilia"

L'idea di riprendere una tradizione musicale a Celico che ormai si era perduta venne al parroco della parrocchia di San Nicola il Reverendo Don Salvatore Pupo nel 1974 che, forte di un gran numero di ragazzi, costituì il gruppo bandistico nonostante gli scarsi mezzi economici a disposizione. Nel dicembre del 1974 fu nominato direttore della Banda il maestro Adamo Covello e nel febbraio del 1975 incominciarono i corsi che contavano una quarantina di ragazzi. Il 6 dicembre 1975 in occasione del giorno festivo di San Nicola la cittadinanza potè risentire le melodiose note della sua Banda musicale. La Banda musicale si fece pian piano apprezzare non solo nel circondario della fascia presilana ma anche in tutta la provincia. Nel 1984 fu nominato direttore della Banda il Maestro Franco Guglielmelli di Pedace e fu costituito un direttivo, formato dai genitori degli stessi musicanti, che contribuì notevolmente a creare un gruppo affiatato e musicalmente elevato. Dopo un periodo positivo costellato da una serie di soddisfazioni tra le quali si annovera l'esibizione del 22/02/1989 presso la sala Nervi alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II nella città del Vaticano, la banda trova nel 1997 un momento di crisi che porta alle dimissioni del direttivo e del Maestro. Il momento buio della Banda si è superato grazie all'intervento passionale e disinteressato dei giovani musicanti, i quali dopo una militanza decennale nella Banda, non sopportando l'idea di un probabile smembramento decisero di esporsi in prima persona prendendo in mano la gestione della stessa e costituendosi in direttivo. Il nuovo direttivo, attualmente costituito da soli musicanti mediamente 24enni, ha ritenuto opportuno eleggere come direttore bandistico il maestro Faustino Greco di Celico già componente della banda dagli anni ottanta. Il Direttivo in armonia col Maestro ha ripreso le sorti della Banda provvedendo alla costituzione formale e legale della "Associazione Banda Musicale Santa Cecilia" in data 30 dicembre 1998 con atto notarile.
Direttore Faustino Greco
Presidente Francesco Pantusa