Home -> Calabria -> Cosenza -> Amantea
Banda Musicale "Francesco Curcio"

La Banda Musicale "Francesco Curcio" di Amantea (CS) porta attualmente il nome del suo fondatore e primo maestro che, nel 1987, dava vita a questa giovane realtà intitolandola all'insigne musicista amanteano Achille Longo. La Banda, attualmente diretta da Perri Altomare Alfonso, prossimo al diploma in Fagotto e Direzione per Banda presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza, consta di circa 50 elementi, in gran parte studenti frequentanti i conservatori e gli istituti di musica calabresi. L'associazione svolge una intensa e proficua attività concertistica, partecipando a raduni bandistici, concorsi e a varie manifestazioni religiose: Processione del Venerdì Santo organizzata dalla Confraternita dei Panettieri in Palermo (dal 2002), esibizione a San Giovanni Rotondo per il Primo Anniversario della Canonizzazione di S. Pio (2002), udienza con Benedetto XVI per i festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione dell'ANBIMA(2005). Tra i principali eventi di cui la banda si è resa di recente protagonista si citano: la partecipazione, nel settembre 2003, al "VI Festival Internacional de Musica Amadora dos Templarios" in Tomar (Portogallo); la vittoria a Napoli, nel luglio 2004, della selezione interregionale riservata alle bande musicali di Calabria, Basilicata e Campania per il Concorso Nazionale ANBIMA "Energia in Banda", sponsorizzato dall'ENEL, a cui ha fatto seguito il quarto posto assoluto nella finalissima tenutasi a Firenze (Piazza della Signoria) nel Settembre 2004; la partecipazione, nell'ottobre 2005, alla Parata del Columbus Day in New York con concerto in Brooklyn; il piazzamento nella fascia di merito "Silver" al VII Concorso Internazionale di Bande da Concerto tenutosi in Malgrat de Mar (Barcellona,Spagna) nell'Ottobre 2006.
Direttore Alfonso Perri Altomare
Presidente Vittorio Politano