BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento     Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
   Home -> Lombardia -> Cremona -> Trigolo  
Presentazione | Il Direttore | Organico e Consiglio Direttivo | La nostra Città | Repertorio | Contatti
Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli" - Presentazione
Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli"
Il Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli" di Trigolo (Cremona) è stato fondato nel 1848 da Antonio Anelli, organista della Chiesa Parrocchiale, con il nome "Corpo Musicale San Benedetto", intitolato al patrono del paese. Nel 1891, alla sua morte, Antonio Anelli viene sostituito dal figlio Giuseppe, che rinnova la Banda e, grazie ai suoi studi musicali, la porta a risultati molto importanti (nel 1901 ottiene il terzo posto al Concorso Bandistico di Lodi). Nel 1907 il Maestro Giuseppe Anelli vince il concorso per direttore di banda a Carmagnola e, con la sua famiglia, si trasferisce in Piemonte: iniziano, quindi momenti alterni per la Banda con avvicendamenti vari alla direzione sino al 1959, quando inizia un suo deciso rinnovamento ed assume anche l’attuale denominazione. Va rilevato che, nonostante tutti i vari problemi gestionali e le due guerre mondiali, il gruppo non si è mai sciolto e svolge ininterrottamente la propria attività, sempre diretto da Maestri Direttori di origine trigolese, da oltre 160 anni.
Dal 1990 la Banda, grazie al comune Maestro Direttore, svolge l'attività concertistica con il Corpo Bandistico di San Bassano, creando, per l'occasione, il complesso "Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano", unione artistico-musicale temporanea che ha inciso cinque Compact Disc. Nel giugno 1998 ha ottenuto il secondo posto al Concorso Interregionale per Bande di Porlezza Terme (Como)¸ nel 2004 si è aggiudicata il quarto posto in terza Categoria al I° Concorso Nazionale di Esecuzione Bandistica di Ghedi (Brescia) e nel 2005 il terzo posto al Concorso Bandistico Nazionale di Cascina (Pisa). Nel 2003 è stata classificata, unico complesso bandistico della Provincia, "Banda di Seconda Categoria" nel corso del Concorso di Classificazione organizzato dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona; giudizio confermato nel 2004 al Concorso di Classificazione organizzato dall'Associazione Bergamasca Bande Musicali e nel marzo 2009 nel corso della Seconda Giornata di Classificazione organizzata dal Coordinamento Bande della Provincia di Cremona.
L’anno 2008 è stato interamente dedicato alla celebrazione del 160° anniversario di fondazione del nostro Sodalizio e si è caratterizzato per una serie di manifestazioni, organizzate con il patrocinio di Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, della Provincia di Cremona e del Comune di Trigolo e la collaborazione del Coordinamento Bande Musicali di Cremona e della Parrocchia di Trigolo, che hanno visto la nostra formazione ospitare in concerto: l’Ensemble di tube e percussioni “Ciao Euphonium” della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, il sestetto jazz di sassofoni e percussioni “Quarto di tono”, la formazione spagnola Asociación Escuela de Música de Botorrita “Jorge Aliaga” con la quale è in atto un gemellaggio nell’ambito del quale la nostra Banda – congiuntamente alla consorella di San Bassano – si è esibita domenica 1 giugno a Saragozza città dell’Expo 2008 e con la quale ha tenuto due concerti in Italia, il Corpo Filarmonico "Giovanni Rinaldi" di Reggiolo (RE) con il quale la nostra Banda ha in corso un intenso scambio culturale-musicale che ci ha visto esibirci a Reggiolo nel luglio del 2007. Ed, inoltre, organizzare una mostra storico-fotografica con l’intento di illustrare la secolare attività del Sodalizio e di dare una ideale continuità al racconto della sua storia iniziato con il bel libro realizzato nel 2003 dal titolo “1848 – 2003…..Il lungo cammino del Corpo Bandistico "Giuseppe Anelli" di Trigolo”, ospitare il famoso compositore olandese Jakob de Haan in qualità di Direttore Ospite del tradizionale laboratorio musicale annuale organizzato dall’Orchestra di Fiati ed organizzare un concerto lirico con il soprano Barbara Di Rosa che ha collaborato alla registrazione del nuovo Compact Disc interamente composto da musiche natalizie, il quinto realizzato congiuntamente alla consorella di San Bassano, che ha visto la luce nel mese di novembre.
Nel corso del 2008 la formazione ha svolto, complessivamente 31 servizi musicali, dei quali ben 15 sono stati i concerti tenuti in altrettante località, 13 dei quali con i colleghi della Banda di San Bassano. Inoltre, è stata posta in essere un'interessante esperienza, attuata con l'intervento di una voce solista, che ha visto la formazione accompagnare in quasi tutti i concerti il Soprano Barbara Di Rosa.
La Banda, che è attualmente formata da 60 elementi ed è in grado di soddisfare servizi di tipo Religioso, Civile e Concerti con un repertorio che varia secondo il servizio da effettuare, organizza una Scuola di Musica, attualmente frequentata da 37 Allievi, strutturata su un corso propedeutico, un corso di avviamento musicale, un corso di musica d’insieme, sette corsi indirizzati verso una classe specifica di strumenti e corsi per adulti a vari livelli.
Nel corso del 2007 ha preso avvio lo scambio culturale-musicale con il Corpo Filarmonico "Giovanni Rinaldi" di Reggiolo (RE). Nel 2008 l'esperienza è stata avviata anche con l'Associazione Filarmonica "Isidoro Capitanio" - Banda Cittadina di Brescia.
La Banda, che aderisce al Coordinamento Bande della Provincia di Cremona sin dal 1998, dal 2003 aderisce anche all'Associazione Bergamasca Bande Musicali.
Appuntamenti fissi: Concerto di Primavera ad inizio Giugno, Concerto d’Argento per gli Ospiti della locale Casa di Riposo, Concerto d’Autunno in occasione della Sagra settembrina e Concerto di Natale nella settimana che precede il Natale.
Le prove si svolgono il Venerdì di ogni settimana.

 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati