O.M.T. srl

Home -> Lombardia -> Varese -> Varese
Banda Musicale "Giuseppe Verdi"

Capolago, all'inizio del XX secolo, è un borgo ai piedi di Varese, vicino all'omonimo lago, costituito principalmente da agricoltori, da allevatori e da piccoli artigiani. L'unico posto di svago dopo il duro lavoro giornaliero è il Circolo, ma per intrattenere le persone durante i momenti di festa serve qualcos'altro.
15 marzo 1925: fondazione della Banda di Capolago, intitolata a Giuseppe Verdi. Da quell'epoca la nostra banda si mette al servizio della gente perpetuando tradizioni popolari, religiose e laiche. E' occasione di svago e cultura in un mondo indaffarato e frenetico che non dà adito a momenti di spensieratezza e allegria. Nella sua direzione si sono succeduti maestri di notevole prestigio, fino all'approdo, nel 1994, del Maestro Adelio Bernaschina che, disponendo di grande collaborazione e di buon organico, apporta migliorie e innovazioni nel nuovo repertorio moderno e classico.
La banda riscuote oggi approvazione e consenso ovunque, grazie all'impegno dei dirigenti e dei musicanti, solida garanzia di continuità per un pubblico sempre più esigente e rappresenta un momento essenziale della vita sociale, all'insegna dell'amicizia e dello stare insieme. Dal 1980 è nata una grande collaborazione con il Gruppo Alpini "A. Rodili" di Capolago che ci ha portato ad avere una divisa alpina ed a partecipare a varie manifestazioni alpine anche a livello nazionale, compresa l'annuale Adunata Nazionale Alpini.
Grazie al Corso Allievi, creato dal vicemaestro Nicolino Zecchini, la banda dispone di un ricchissimo vivaio di ragazzi che amano la musica e che si impegnano costantemente nello studio di teoria, solfeggio e strumento. Come tradizione, le prove si svolgono tutti i venerdì sera presso il salone deI Circolo che, dalla data di fondazione, ospita il nostro sodalizio, dato che negli atti di costituzione statutaria del Circolo-Cooperativa, viene dichiarata la sua disponibilità a favorire lo sviluppo e la cultura a Capolago.
Ad oggi, la banda "Giuseppe Verdi" di Capolago è fra le più antiche ed attive bande della Provincia di Varese.
Direttore Giuliano Guarino
Presidente Marco Ambrosetti