O.M.T. srl

· Legislazione in tema di Bande

· Catalogo generale musica per Banda

Concorsi

Concorso Nazionale di Composizione di una Marcia per Banda “Massimo Boario” VI edizione
30/11/2017
Torino (TO)

EDIZIONI MUSICALI M.BOARIO ...dal 1925
Dott. DAVIDE BOARIO Tel. e Fax 011 549158
C.so G. Ferraris 7 10121 TORINO

REGOLAMENTO

Concorso Nazionale di Composizione di una marcia per Banda “Massimo Boario” VI° Edizione.
1. In ricordo del Maestro Massimo Boario, considerato tra i massimi compositori piemontesi di musica bandistica del novecento, al fine di favorire e incrementare la cultura musicale bandistica, La Casa Editrice Musicale M.Boario, in collaborazione con l’ANBIMA Torino - Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome e con il contributo di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, indice la sesta edizione del Concorso Nazionale di Composizione di una marcia per banda “Massimo Boario”.
2. Oggetto del concorso è la composizione di una marcia inedita da sfilata per banda musicale, di carattere allegro e di facile esecuzione, la cui partitura contempli il seguente organico:
Flauto / Ottavino
I Clarinetti Sib
II Clarinetti Sib
I Sax Contralti
II Sax Contralti
Sax Tenore / Flicorno Baritono Sib
Sax Baritono
I Trombe Sib / I Flic. Soprano
II Trombe Sib / II Flic. Soprano
Flicorno Baritono / Euphonium ( stessa parte Sax Tenore)
I Corni in Fa
II Corni in Fa
III Corni in Fa
I Tromboni Tenori
II Tromboni Tenori
III Tromboni Tenori
Bassi in C ( Tuba, Bassi in Fa e in Mib)
Rullante / Cassa e Piatti
Glockenspiel
3. Ogni composizione dovrà essere presentata in cinque copie in partitura completa che contempli l’organico riportato al punto 2, con l’aggiunta di una esecuzione del brano realizzata tramite computer su Cd e/o la riduzione per pianoforte; inoltre dovrà essere acclusa una copia delle singole parti strumentali della marcia (anche in formato non librettabile), per consentirne l’esecuzione la serata della premiazione, nel caso la stessa marcia fosse prescelta come composizione vincitrice.
4. La composizione prescelta dalla Giuria riceverà un Premio di Euro 1.000,00 interamente offerto da SIAE. L’autore della marcia vincitrice riceverà il premio durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Torino nel mese di Dicembre 2017 La marcia vincitrice sarà edita dalle Edizioni M. Boario e verrà eseguita dalla Banda Musicale Giovanile del Piemonte Anbima nel Concerto di Apertura della Stagione 2018 durante il quale verrà ricordata la figura del Maestro Massimo Boario.
5. Le composizioni dovranno pervenire alla commissione esaminatrice entro il 30 Novembre 2017 in forma anonima; le partiture dovranno essere contrassegnate da un Motto. Si dovrà altresì aggiungere una busta chiusa contenente all’esterno il Motto stesso e all’interno il nome dell’autore, il suo indirizzo, il recapito telefonico, la ricevuta di pagamento di cui al punto 9 e l’eventuale E-mail. La busta chiusa dovrà inoltre contenere una dichiarazione firmata in calce dall’autore ove si dichiari:
• di essere iscritto Siae
• di conoscere il Regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti
• di essere l’unico autore della partitura
• che la partitura in oggetto è inedita
• che la partitura in oggetto non ha ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi
• che l’autore accetta il giudizio insindacabile della Giuria.
6. Le composizioni non saranno restituite.
7. Le composizioni saranno sottoposte al giudizio insindacabile della Giuria che si riserva la facoltà di non assegnare premi qualora ne ravvisi l’esigenza.
8. Le composizioni dovranno pervenire alla Casa Editrice Musicale M. Boario C.so Galileo Ferraris, 7 10121 Torino entro e non oltre il 30 Novembre 2017
9. I concorrenti dovranno versare una quota di partecipazione di Euro 40,00 per ogni brano in concorso. Il versamento andrà effettuato sul C/C postale N° 63598403 intestato a M.Boario di Davide Adriano Boario e C. S.a.s Edizioni Musicali.
10. La partecipazione al Concorso implica l’incondizionata accettazione del presente Bando nonché il consenso all’utilizzo dei propri dati personali.

email: boariomus@hotmail.com

Elenco Concorsi