O.M.T. srl

Programma:
170° Anniversario dell'Inno di Mameli
La Filarmonica Sestrese al Teatro Carlo Felice di Genova

La Filarmonica Sestrese, associazione di promozione sociale, svolge da 172 anni la propria attività in ambito sociale e culturale. Fondata il 27 Maggio 1845 con deliberazione del Comune di Sestri Ponente quando ancora non esisteva lo Stato Italiano, è da sempre protagonista di spicco nel panorama culturale genovese, eseguendo concerti nei principali teatri della città e partecipando a festival musicali e concorsi in Italia e all’estero. La scuola di musica, che conta numerosi iscritti, prevede corsi a partire dai 3 anni di età, classi di tutti gli strumenti a fiato, percussioni, pianoforte e chitarra.
Tra i suoi obiettivi principali, la continuità delle tradizioni e la formazione di musicisti da inserire nell’organico dell' Orchestra di fiati composta da 70 elementi e diretta dal M° Matteo Bariani. Il repertorio della Filarmonica Sestrese abbraccia vari generi musicali: musica sinfonica, operistica, jazz, musica leggera e colonne sonore.
Negli ultimi anni può vantare otto produzioni discografiche e tre pubblicazioni editoriali. Recentemente ha partecipato a Festivals a Belfort (Francia), Lleila (Spagna)e Bad Orb (Germania).
Per l’impegno sociale e culturale ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Comune di Genova e nominata “Ambasciatrice di Buona Volontà” dell’UNICEF. Nel 2010 ha partecipato allo Scoglio di Quarto dei Mille all'inaugurazione delle Celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dove ha eseguito l'Inno di Mameli.
Oltre che una stretta collaborazione con le Scuole sia per progetti formativi che di alternanza scuola-lavoro, recentemente ha celebrato la Giornata Europea della Musica con il patrocinio del MIBACT, ha realizzato il Festival di Musica “Città di Genova” in collaborazione con il Comune di Genova e il Municipio VI Medioponente  e un importante concerto jazz al Teatro delle Feste del Porto Antico con il pianista Dado Moroni e, in questi giorni, ha finito di incidere con il cantante Napo il nono CD con le più belle musiche di Fabrizio De Andrè. Il Concorso di Musica “G. Ratto” e l'International Music Festival sono le iniziative culturali di maggior prestigio che la Filarmonica organizza periodicamente.
Tra le date importanti che caratterizzano la sua storia, oggi  ricordiamo il 10 dicembre 1847 quando la Filarmonica Sestrese, erede della Banda Municipale di Sestri Ponente protagonista del Risorgimento, fu presente  alla grande manifestazione popolare e patriottica in Oregina, così come citato nell'opuscolo del 1899 di Orelli e Pizzorno, dove venne eseguito per la prima volta il “Canto degli Italiani” divenuto, poi, l'Inno di Mameli, Inno nazionale ufficiale d'Italia da pochi giorni.
A distanza di 170 anni, la Filarmonica è rimasta l' istituzione di allora ancora presente ed attiva sul territorio, portando non solo cultura e socialità ma valorizzazione delle tradizioni e dei valori di Genova e rappresentanza del mondo del lavoro di cui Sestri Ponente è da sempre un'importante parte dell'economia nazionale.
Per questo celebreremo degnamente questo avvenimento con il grande concerto  del 7 Dicembre al Teatro Carlo Felice con accesso gratuito per dare modo a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare ed entrare nel tempio della musica genovese ricreando l'entusiasmo che animò i trentamila genovesi che si radunarono in Oregina e di cui lo stesso Mazzini dal suo esilio londinese plaudì all' evento che insieme ad altri determinò l'avvio del Risorgimento d'Italia con la Prima Guerra d'Indipendenza del 1848. Sarà anche l'occasione per valorizzare più intensamente gli autori dell'Inno, i genovesi Novaro e Mameli. Per questi motivi è auspicabile che Genova venga riconosciuta ufficialmente “Città dell'Inno”.
Il concerto ripercorrerà quasi duecento anni di storia visti attraverso un’ottica di assoluta modernità ed esclusiva per la nostra formazione orchestrale. Si eseguiranno le venti variazioni sul tema 24 di Paganini in una moderna rivisitazione di James Barnes; l’Overture dei Vespri Siciliani; il Poema Sinfonico Spartacus di Jan Van Der Roost che con questo lavoro ha voluto rendere omaggio al grande Ottorino Respighi; per arrivare ad una seconda parte nettamente moderna omaggiando infine il Nostro Fabrizio De Andrè in una breve carrellata dei successi più famosi.
In apertura verrà eseguito l’Inno Nazionale suonato dalla Filarmonica e da un coro di voci bianche formato da 120 bambini provenienti da vari istituti scolastici del territorio genovese.

Il Canto degli Italiani          G. Mameli,  M. Novaro

Fantasy Variations - sul tema 24 di Paganini J. Barnes

I Vespri Siciliani – Sinfonia G. Verdi – arr. F. Cesarini

Spartacus – Poema sinfonico J. Van der Roost

Barcelona F. Mercury, M. Moran – arr. G. Lo Bello

Una storia sbagliata       F. De Andrè, M Bubola – arr. M. Bazzano

Smisurata preghiera      F. De Andrè, I. Fossati – arr. M. Bariani

Creuza de ma F. De Andrè, M. Pagani – arr. M. Bariani

Matteo Merli, voce, Elisabetta Isola, soprano, Alberto “Napo” Napolitano, voce
Bambini delle Scuole O. Foglietta, N.Tommaseo, T. Bercilli, Villa Sanguineti, Arenzano.
Direttore: Matteo Bariani

Un particolare ringraziamento va al Comune di Genova sia per l'utilizzo agevolato del Teatro dell'Opera che per la promozione insieme al Municipio VI Medio Ponente e alla Camera di Commercio di Genova che hanno sostenuto con generosità l'evento. La Regione Liguria, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo e l'Assomusica per il patrocinio. Il Teatro Carlo Felice per l'accoglienza

Tel.:
email: info@filarmonicasestrese.com