Home -> Umbria -> Perugia -> Spoleto
Banda Musicale "Città di Spoleto"

Già nel 1499, quando Lucrezia Borgia veniva a risiedere nella Rocca Albornoziana, un gruppo di musicisti la accoglieva alle porte di Spoleto...non a caso, ci piace ricordare, che proprio a Spoleto nascerà nel 1602 Girolamo Fantini, "Trombetta Maggiore" del Granduca Ferdinando II di Toscana che pubblicherà nel 1638 il primo metodo per imparare a suonare la tromba, che rappresenta l'avvio della tecnica dello strumento!!
Nel 1861, con l'Unità d'Italia, a Spoleto era presente la banda comunale diretta dal M°Pietro Amici Boccetti; da allora con fasi alterne e diversi maestri la banda è stata sempre presente nell'attività musicale locale.
Negli scorsi anni ha varcato anche i confini nazionali andando ad esibirsi a Basilea (Svizzera) -anno 1987- in occasione della Festa degli emigrati umbri ed a Orange (Francia) -anno 1988- in occasione dei festeggiamenti di carnevale.
Nel 1981 si è esibita al Festival di Spoleto eseguendo musiche originali di Antonio Sinagra nello spettacolo "Risorgimento" di Roberto Lerici e la regia di Armando Pugliese con il nome di "Spoleto Festival Band"; nel 2011 nell'ambito del 54° Festival dei due Mondi, ha preso parte allo spettacolo "Canibardo e la Sicilia" di Andrea Camilleri interpretato dall'attore Massimo Ghini.
Personaggio particolarmente illustre che ha partecipato all'attività della banda, è stato il comico televisivo Alberto Talegalli, suonando il flicorno all'età di 17 anni.
La banda oltre a partecipare alle manifestazioni civili per il comune (2 giugno, 25 aprile, 4 novembre..), assicura sul territorio la partecipazione alle tradizionali processioni religiose ed ad eventuali servizi per privati, inoltre è spesso presente nella sfilata del "Carnevale Spoletino".
DESCRIZIONE:La banda è una associazione volta alla diffusione della musica strumentale ad ogni livello sociale; sana istituzione civile della città collabora con la scuola comunale di musica "Onofri" e la scuola media "Pianciani" per l'ingresso di giovani leve nell'organico e con associazioni per lo sviluppo di progetti di volontariato.
Forte della plurisecolare tradizione musicale spoletina, la banda esegue un vasto repertorio concertistico (dalle trascrizioni classiche ai medley di musica leggera agli originali per banda) ed è disponibile per servizi religiosi, civili e festività varie.
Direttore Lorenzo Rosati
Presidente Matteo Filippi