Home -> Umbria -> Perugia -> San Giustino
Associazione Filarmonica Francesco Giabbanelli

L'Associazione Filarmonica "F.Giabbanelli" di Selci Umbro (PG) è stata fondata nel 1901; ed è stata per tutto questo periodo punto di riferimento per quanto riguarda la divulgazione delle cultura musicale non solo per il Comune di S.Giustino ma per l'intera Valtiberina.
Vanta un organico di oltre 40 elementi.
Elenco delle principali attività a tutto il 2006: Organizzazione, nel mese di giugno della Rassegna Musicale Bande in Valtiberina ( 5 serate dedicate all'esibizione delle bande musicali nella piazza principale del paese) e che è giunta nel 2007 alla 200 edizione.
Scuola di musica con attività ininterrotta e regolare da diversi decenni.
Attualmente prevede l'insegnamento di strumenti a fiato e percussioni con 5 maestri e oltre 30 allievi.
Con una fase di musica d'insieme per favorire il passaggio nell'organico della banda dei vari allievi.
Convenzione con il Comune di San Giustino per rappresentarlo in occasione delle festività e ricorrenze nazionali,Manifestazioni religiose, Gemellaggi ecc..
Gestione dell'archivio storico Musicale risalente agli anni della fondazione e nel quale sono conservati e catalogati tutti gli spartiti acquistati dalla banda fin dai primi anni del 1900; raccolta e catalogazione di cimeli e materiale fotografico inerente alla storia della banda.
Principali manifestazioni a cui ha partecipato la banda nell'ultimo periodo: -Ottobre 2000 la banda è stata ricevuta dal Pontefice Giovanni Paolo II° - Gemellaggio con il comune di Gattier (Francia) da parte dei Comuni di San Giustino e di Citerna 2004 - Gemellaggio Comune di San Giustino con le città di Jesenik (rep. Ceca) e Prudnik (Polonia).
Sono state effettuate visite in queste città negli anni 2001/2003 (Jesenik) e 2002 (Prudnik).
Inoltre èstato effettuato uno scambio di ospitalità negli anni 2000 e 2006 con la banda di Jesenik - Scorribanda - Manifestazione nazionale "Banda Battisti" - Manifestazione nazionale ANBIMA a Mirabilandia maggio 2006 - Partecipazione ai principali carnevali in Umbria e nelle regioni limitrofe -Partecipazione a numerose Rassegne musicali -Dall'anno 2005 è stata avviata una forma di convenzione con il Comune di Citerna per potere ripristinare una Banda Comunale. -Costituzione e gestione della Scuola Musicale del Comune di Citerna.
Direttore Mirco Taschini
Presidente Flaviano Vitali