BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Umbria -> Perugia -> Piegaro
Corpo Bandistico "Lo Smeraldo"

Corpo Bandistico "Lo Smeraldo"
L'anno di fondazione del corpo Bandistico di Pietrafitta risale all'estate del 1923, con i primi servizi prestati in paese e nel vicino Montepetriolo. Il primo "Complesso" era formato da circa 35 musicisti ed era mantenuto economicamente dai membri onorari e dagli stessi musicisti che versavano 5 lire al mese e pagavano 3 lire di multa per assenza non giustificata.
Da allora la Banda con impegno ed entusiasmo ha portato avanti l'attività musicale sotto la direzione di Maestri validi e di Presidenti propositivi e coraggiosi. Da qualche anno, inoltre, ha operato un processo di rinnovamento, ravvivando l'organizzazione ed il repertorio e ricostituendo per grandi e piccoli la scuola di musica vivaio della Banda. E' stato possibile realizzare ciò grazie alla volontà di migliorarsi e di rendere ancora solenni, attraenti e gradevoli i momenti d'incontro con la Banda.
Attualmente essa è diretta dal Maestro Giuseppe Cecchetti e ne è Presidente Baldini Maurizio, coordinata da un Consiglio formato da alcuni musicisti, dalla componente dei genitori dei giovani allievi e dei musicisti minorenni e da altri rappresentanti del paese. La banda, infatti, è l'espressione di un paese vivo ed unito che trova in essa, un momento fondamentale nello stare insieme, rispettando sani principi nel nome della musica. Ed è in nome della musica che il Corpo Bandistico "Lo Smeraldo" di Pietrafitta in collaborazione con l'Interpas Pro Loco di Pietrafitta, il patrocinio dell'Anbima Umbria, del Comune di Piegaro ed al sostegno di molti sponsor, a cui va un riconoscente ringraziamento, ha organizzato la manifestazione "Valnestore in musica" con lo scopo di divulgare la cultura musicale della Banda soprattutto presso i giovani.
Il Corpo Bandistico ha partecipato alla IX, X e XI edizione dello Scorribanda e nell'ultima, tenutasi a Norcia, ha conquistato un posto di rilievo nella propria categoria. Un momento particolarmente importante nella vita dell'Associazione è stato il viaggio in Francia nell'ambito del gemellaggio tra il Comune di Piegare e Verneuil en Halatte, dove la Banda ha allietato la cerimonia dell'anniversario dei cinque anni di scambio e suscitato emozioni e consensi tra la comunità francese a cui era stato dedicato "Concerto in libertà". "Il concerto di primavera" è stato preparato per la manifestazione "Breakfast" tenutasi a Perugia, a cui la Banda ha partecipato esibendosi al Teatro Pavone.
Il Corpo Bandistico darà vita ad altri appuntamenti musicali 2003 tra cui l'imminente 4 luglio ad Assisi e 6 Luglio a Perugia piazza IV novembre per i concerti: "per la Pace" e "per il Malawi"; sarà poi presente alle manifestazioni religiose, civili e ricreative dell'anno.
La scheda
Direttore Giuseppe Cecchetti
Presidente Maurizio Baldini
Sede Via Roma, 19 - Pietrafitta
06060 Piegaro (PG)
Tel. 075839124
E-mail losmeraldo.pietrafitta@aruba.it
URL http://www.losmeraldo.org/
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati