Home -> Umbria -> Perugia -> Perugia
Filarmonica di Pretola

A Pretola, piccola frazione del comune di Perugia, a cinque chilometri dal capoluogo, fin dai primi anni di questo secolo, esisteva una Banda musicale che, tra alterne vicende, ha protratto la sua attività fino al 1959.
Poi, per circa un ventennio, il silenzio! Ma la passione per la musica non era spenta, se nel 1977, sotto la spinta di alcuni appassionati, con l'entusiasmo di un intero paese, si è potuta ricostituire una Filarmonica che con la sua banda ha fatto il debutto ufficiale il 22 Ottobre 1978.
Il 22 Novembre 2003, alla presenza del pubblico delle grandi occasioni, abbiamo celebrato i primi venticinque anni di attività con un Concerto nella Sala dei Notari di Perugia.
Il Presidente prof. Giorgio Moschetti, nel ringraziare le istituzioni locali, i soci, i simpatizzanti, l'intero organico della banda con in testa il maestro Angelo Breccolenti, ha tenuto a ribadire che il significativo traguardo raggiunto non deve essere considerato un punto di arrivo ma un trampolino di lancio per nuovi e sempre più gratificanti risultati.
Grazie all'affetto ed all'impegno di tutti la banda nel corso degli anni ha raggiunto livelli musicali di tutto rispetto ed ha continuato il suo percorso di crescita, organizzando eventi (Concerto alla Primavera, giunto alla 14^ edizione), eseguendo concerti anche fuori regione, esibendosi l'8 Aprile 2001 a Praga in occasione della Rassegna delle bande musicali europee, su invito della Radio della Repubblica Ceca.
Invitata dall'Associazione "Umbri nel mondo" la Filarmonica ha tenuto due concerti il 19 e 20 Giugno 2004 ad Augsburg, in Germania.
Nel corso di questi anni la Filarmonica di Pretola ha avvicinato alla musica e reso protagonisti decine e decine di giovani e meno giovani, ha coinvolto persone diverse non solo per generazione ma anche per attività: studenti, operai, professionisti; ha allargato il suo raggio d'azione ed è diventata un punto di riferimento tale da far confluire nel suo organico validi elementi dai paesi limitrofi e musicisti di talento che hanno contribuito e contribuiscono ad elevare il livello musicale della banda, che ormai rappresenta non solo Pretola ma l'intero territorio.
Il repertorio della Filarmonica di Pretola spazia dal genere classico a quello ritmico leggero.
Molti dei brani che esegue la banda sono adattati ed orchestrati per banda dal Maestro e Direttore Artistico Angelo Breccolenti.
Direttore Angelo Breccolenti
Presidente Giorgio Moschetti