Home -> Umbria -> Perugia -> Monte Santa Maria Tiberina
Filarmonica di Monte Santa Maria Tiberina

Invia stemma
La Filarmonica "Banda Musicale" di Monte Santa Maria Tiberina è stata fondata nel lontano anno 1897 per volontà di alcuni benemeriti concittadini.
Il primo insegnante del piccolo complesso risulta essere stato il maestro Pecoraridi Città di Castello il quale, sopportando notevoli sacrifici e disagi, veniva a Monte Santa Maria Tiberina per le prove a dorso di un mulo o di un cavallo.
Durante il periodo della guerra 1915-1918 la Banda, per mancanza di elementi, fu sciolta e ricostituita successivamente nel 1922 ad opera del concittadino Pulcinelli Furio.
La Filarmonica di Monte Santa Maria Tiberina è stata sempre ricercata per il suo modo d'infondere allegria in mezzo al popolo.
Tra alti e bassi arriviamo al secondo conflitto mondiale; ancora una volta la Banda si scioglie e tace, e questo dal 1940 al 1945, quando il maestro Guerri Settimio, abitante del paese, con tanto impegno e volontà ricercò tutti i vari componenti e la
ricostituì.
La Banda di Monte Santa Maria Tiberina è stata chiamata per tanti diversi motivi, anche in paesi lontani, come in occasione del gemellagio con la Città di Fidenza (Parma) nel 1977 e nel 1978 e per varie rassegne nella Città di Perugia.
Da circa trenta anni insegna e dirige la Banda musicale il Prof. Giuseppe Fiordimela di Città di Castello, noto e valido clarinettista.
Negli ultimi anni l'organico si è ampliato di numerosi giovani.
Nel Settembre 2004 ha partecipato al concorso musicale "Marciando con la Banda 2004" che si è tenuto a Roncone (TN).
Direttore Giuseppe Fiordimela
Presidente Enzo Brillini
Sede Largo Dante Alighieri
06010 Monte Santa Maria Tiberina (PG)