BandaMusicale.it -
BandaMusicale.it - Home BandaMusicale.it
   Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  PubblicitĂ   |  Chi siamo  |  Contatti  
    
Bande Musicali

· Tutte le 2392 Bande italiane iscritte

· Tutte le Bande estere iscritte

· Iscrivi la tua banda: è GRATIS

 
Eventi

· Concerti
· Corsi
·
Concorsi/Festival
· Convegni
· Gemellaggi
·
Raduni
· Sfilate

· Segnala un Evento

 
Servizi
· Associazioni
Musicali

·
Legislazione in tema di Bande
· Realizzare un CD della propria banda
 
Editoria

· Catalogo generale di musica per Banda
· CD di musica per banda
· Brani scaricabili gratuitamente
· Case editrici di musica per banda


 
Legislazione News
· Legge n. 311 del 30 dicembre 2004
· DECRETO MINISTERIALE 12 NOVEMBRE 2004, PROT. N. 109 / 2004
Home -> Umbria -> Perugia -> Marsciano
Filarmonica Cittá di Marsciano "Francesco Maria Ferri"

Filarmonica Cittá di Marsciano "Francesco Maria Ferri"
La Filarmonica Città di Marsciano "F. M. Ferri" APS è una delle più longeve formazioni bandistiche umbre. Nel volume "Storia di Perugia" del Bonazzi si legge che nel 1803 la Banda Musicale di Marsciano fu chiamata a suonare a Perugia per una cerimonia religiosa.
In oltre due secoli di storia la Filarmonica si è distinta, in ambito regionale, nazionale ed europeo, per le qualità musicali dei propri componenti e Maestri. Fra le esibizioni più significative si ricordano il concerto in Piazza della Repubblica a Perugia in occasione dell'apertura della Sagra Musicale Umbra, la partecipazione ai progetti di Scorribanda organizzati dalla Regione Umbria e il concerto "In viaggio con Jacob de Haan" eseguito nel parco di Villa Fidelia a Spello: concerto di composizioni originali per banda del notissimo Maestro Olandese che ha anche diretto la Filarmonica in alcuni brani.
Nel marzo 2017 la Filarmonica ha eseguito l'inno europeo in Piazza San Benedetto a Norcia davanti ai Parlamentari europei in visita nelle zone terremotate. Si è esibita, inoltre, a Firenze, in Piazza della Signoria, per la manifestazione "Musica in Città" organizzata dal Maggio Musicale Fiorentino. A settembre 2018 la Filarmonica ha partecipato al Secondo "Festival Internazionale Non Concorso" di Città della Pieve e, a maggio 2019, al Concorso Internazionale per Banda "La Bacchetta d'Oro" di Frosinone. A partire dagli anni '70 la Filarmonica Città di Marsciano ha rappresentato l'Umbria e l'Italia al festival del folklore denominato Europeade, ospitato annualmente in diverse città europee.
La Filarmonica vanta anche una scuola ad indirizzo bandistico e una formazione, "Suoni di Donne", costituitasi nel 2011 e composta dalla sezione femminile della Filarmonica. L'ensemble ha già all'attivo numerosi concerti e la partecipazione a manifestazioni benefiche organizzate in collaborazione con il comitato antiviolenza di Marsciano, con l'AUCC, con l'Associazione ConSLAncio e con l'Archivio di Stato di Perugia.
Oggi il complesso bandistico, diretto dal Maestro Antonio Diotallevi, può contare sulla presenza di molti giovani musicisti alcuni dei quali sono stati selezionati per la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale Anbima chiamata ad esibirsi nei più prestigiosi teatri italiani.
La Filarmonica di Marsciano propone un repertorio di qualità che spazia dal genere classico-sinfonico e operistico, alla musica tradizional-popolare, dalla musica originale per banda, alle trascrizioni e agli arrangiamenti legati al mondo della musica leggera e jazz, dalle fantasie tratte dai musical, alle colonne sonore.
La scheda
Direttore Antonio Diotallevi
Presidente Luana Fiocchetti
Sede via Tuderte
06055 Marsciano (PG)
Tel. 345 4499259
E-mail filarmonicamarsciano@gmail.com
URL
 
 
 
Indirizzi Utili
· Vendita strumenti musicali e accessori
· Assistenza strumenti musicali
· Registrazioni e supporti audio
· Abbigliamento
· Informatica
· Libri, CD, software, ecc.
· Strutture ricettive
· Merchandising
 
· Pubblicità su BandaMusicale.it

 · Collega il tuo sito a BandaMusicale.it
 
· Problemi? Consulta la sezione Domande Frequenti

IndietroTorna su
BM.it è un sito della "Naracauli" - Partita IVA 03286820927 - Tutti i diritti sono riservati