Home -> Umbria -> Perugia -> Gubbio
Banda Comunale di Gubbio

L'Associazione "Banda Comunale di Gubbio" è giovane di appena cinque anni dalla sua ricostituzione (18 maggio 2012) ma storicamente antica di quasi due secoli.
Dopo essere stata registrata negli anni passati più volte con denominazioni leggermente diverse, è stata recentemente ricostituita il 18 maggio 2012 con il Comune di Gubbio Socio fondatore ed elemento di diritto del Consiglio.
In data 23 aprile 2017 sono state poi indette elezioni per rinnovare il nuovo Consiglio direttivo per il triennio 2017-2020 con i seguenti risultati elettivi:
Presidente dott. Marco Bellucci, Direttore e Vice-Direttore rispettivamente il M° Nolito Bambini e il M Giovanni Sannipoli. Fanno parte poi del Consiglio Direttivo: Bedini Cesare (V. Presidente), Franco Pugnitopo (Segretario) ed i consiglieri Panfili Giovanni, Riccardini Francesco, Paciotti Alessandro e Palazzari Giordano. Ottaviani Marco è il rappresentante indicato dal Comune di Gubbo.
Nel libro soci attualmente gli iscritti sono 73 di tutte le età.
Appuntamenti fissi annuali sono i concerti del 16 maggio in onore del patrono S. Ubaldo e quello di Santa Cecilia a novembre. A questi si sommano altri  concerti in occasione dei Pali della balestra a Maggio a Gubbio e Settembre a Sansepolcro quale scambio culturale con la Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro. Nel mezzo si collocano moltissime altre attività musicali che comprendono innanzi tutto le feste dei Ceri, a seguire tutte le varie manifestazioni locali (dal Carnevale alle cerimonie religiose) e diverse rassegne con altre realtà bandistiche regionali come quella a Selci Lama Giugno 2015 e a Montone Giugno 2017 e scambi cultura con l'estero ad Auschwitz in Polonia nel 2015 e Livinallongo (PD) Agosto 2017 per la Celebrazione del Centenario dei Ceri del Col di Lana al Sacrario Militare di Pian di Salesei.
Direttore Nolito Bambini
Presidente Bellucci Marco