Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicit├á  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Umbria -> Perugia -> Corciano
SocietÓ Filarmonica Solomeo

Invia stemma
La Banda Musicale della Società Filarmonica Solomeo deve la sua nascita a Don Ruggero Margaritoni, che sempre nel 1925 imparti agli allievi le prime basi musicali.
Venne di seguito nominato primo maestro Ducci, di origini romagnole e successivamente il maestro Antonio Pedini, che elevò notevolmente il livello del gruppo con la sua dote di arrangiare brani adatti alle potenzialità dei vari elementi.
Da ricordare inoltre i maestri Piero Vincenti, Eleno Orazi, Roberto Castellani, e Enrica Picciafuoco che nel tempo si sono succeduti alla guida del complesso bandistico. Oggi la direzione è affidata al maestro Mauro Basiglio, residente a Solomeo, e diplomatosi nel 1985 presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia. Fra gli appuntamenti da ricordare ci sono il Concerto di Natale, la partecipazione all'iniziativa "Atrio Sonoro" della Provincia di Perugia, manifestazioni e processioni religiose nei paesi limitrofi e scambi musicali con realtà bandistiche extra regionali e di altri paesi europei (Marano sul Panaro, Boretto, Felina.in Italia, Pentling e Ausburg..in Germania).
Ogni hanno il Corso di orientamento musicale permette ai giovani allievi di avvicinarsi al musica e successivamente di entrare nel complesso bandistico.
La banda della Società Filarmonica di Solomeo è composta, complessivamente da circa 35 elementi e il suo repertorio spazia dalla musica classica, al jazz, al blues.
Il gruppo insieme all'intera Società Filarmonica e agli abitanti di Solomeo si ritrova a fine novembre per la festa sociale, a ridosso della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica.
Direttore Francesco Verzieri
Presidente Calzoni Sergio