Iscrizioni  |  Modifica dati  |  Segnala Evento  |   Domande Frequenti  |  Pubblicità  |  Chi siamo  |  Contatti

Home -> Umbria -> Perugia -> Città di Castello
Filarmonica "Giacomo Puccini"

La Filarmonica “Giacomo Puccini” di Città di Castello, composta da circa cinquanta bandisti di ogni fascia d’età, con il sorpasso dei duecento anni dalla sua fondazione risulta una delle istituzioni musicali più antiche d’Italia, oltre che delle più affermate. Sotto la direzione dei Maestri Roberto Arcaleni, Ettore Ghiandoni, Ugo Tofani, Fausto Polverini, Flavio Mearelli, Massimo Aquilani, Nolito Bambini, Savino Acquaviva e Francesco Marconi (attuale direttore stabile), la Filarmonica ha assunto negli anni un crescente rilievo fino a diventare protagonista di eventi culturali di grande importanza mediatica: la partecipazione alla registrazione della colonna sonora del film “Pinocchio” di Roberto Benigni con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani dirette dal M° N. Bambini; la realizzazione, con David e Chiara Riondino, l’ "Ensemble degli Illuminati” e F. Battistelli dello spettacolo “La Buona Novella” di Fabrizio de André; la collaborazione con Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, Piera degli Esposti, Flavio Bucci, David Riondino e Pino Cangialosi. Con lo spettacolo di musiche e testi della tradizione ebraica, presentato in occasione del Festival delle Nazioni 2008, la Filarmonica “Giacomo Puccini” è stata ospite alla Sala dei Notari come evento di chiusura dell’ultima edizione di “Umbria Libri”. Classificata nel 1986 prima assoluta su 18 bande al Concorso umbro di esecuzione bandistica promosso dal Comune di Arrone, la Filarmonica è stata presente a Nizza in occasione della cerimonia di gemellaggio insieme ai tifernati espatriati e in Germania ad Augsburg. Dal 2005 la Filarmonica è orgogliosa di inaugurare il festival internazionale di musica "Festival Delle Nazioni" partecipando alla manifestazione "Aspettando il Festival" con repertorio dedicato alla Nazione ospite. Apprezzata ed amata dalla cittadinanza, la Banda anima con la sua presenza le ricorrenze civili e religiose ed è presenza costante presso il Teatro Comunale degli Illuminati.
Direttore Nolito Bambini
Presidente Fabio Arcaleni
Sede via XI Settembre
06012 Città di Castello (PG)