King George V Band (Banda Re Giorgo V) |
|
Le origini della Banda risalgono al 1887 quando una Banda diretta da M° Michele Zammit partecipava nella Festa di Santa Maria a Mqabba. La Società di cui fa parte la Banda fu fondata nel 1910 con nome Circolo Sociale Re Giorgo V. L'attività musicale nella Società ritorna nel 1945 con l'Orchestra Santa Maria che si trasforma nell'attuale Banda Re Giorgo V nel 1947.
Dal primo anno della fondazione, la principale attività della Società è la festa di Santa Maria Assunta a Mqabba, celebrata ogni anno tra il 09 e 15 Agosto. Dal 1945 in poi l'altra attività principale della Società diventa l'arte musicale. E' per questo che recentemente la Società si chiama Società Santa Marija e Banda Re Giorgo V. Dirige la Banda dal 1997 il giovane Maestro David Agius, molto popolare nell'isola per le marcie tradizionali da lui composte.
Come organico la Banda vanta di un numero tra 45 e 80, dipendente dall'attivita in cui partecipa. Il repertorio varia tra musica classica e moderna per Banda, colonne sonore di film e televisione, marcie militari e tradizionali Maltesi, musica folkloristica, e tanta altra musica originale per Banda. Principali attività sono concerti e sfilate durante varie feste paesane di Malta e Gozo durante il cui viene invitata a partecipare, e partecipazione nella festa di Santa Marija Assunta a Mqabba con concerto annuale il 10 Agosto e sfilate nei giorni 09, 13 e 15 Agosto.
La Societa' ha celebrato i suoi primi 100 anni nel 2010, con l'esetensione della sede che vanta anche del secondo centro artistico del paese, insieme con la chiesa parrocchiale di Mqabba. Nello stesso anno si sono anche celebrati i 175 anni della statua titolare di Santa Marija, conclusi con un concerto di musica da camera nella chiesa parocchiale di Mqabba.
Progetto innovativo istituito nella storia piu' ricente dalla Società è quello di aprire nuovi orizzonti internazionali con vari contatti e legami con altri corpi e personaggi musicali provenienti da tutto il mondo. Risultati sono il gemellaggio con il Corpo Bandistico di Santa Vittoria in Matenano, Ascoli PIceno, Italia. Il gemellaggio fu anche onorato con la Stella d'Oro dall' Unione Europea nel Novembre 1998.
La Banda Re Giorgo V ha anche suonato in Italia nel 1996. Vari Corpi musicali hanno visitato Malta e partecipato nella festa di Santa Maria a Mqabba su invito della Società. Tra i quali: Banda di Santa Vittoria in Matenano (Italia), 1997; Jugend Blasorchester Leipzig (Germania), 1998; Filarmonica Larissa (Grecia), 2000; Banda Kyriat (Israele) 2000; Banda Sinfonica Kfar Saba (Israele) 2001; Coro Alei Gefen (Israele) 2002; Bedford Town Brass Concert Band (Inghilterra) 2005 e 2015; St. Keverne Silver Band (Inghilterra) 2006; St Stythians Band (Inghilterra) 2007; Banda La Forma di Serrone, Italia - 2017.
Luglio 2007 - La Banda ha fatto il suo secondo tournee in Italia nella provincia di Roma, durante il quale ha suonato in Vaticano davanti a Sua Santita' Papa Benedetto XVI, e ha partecipato durante il Festival Internazionale per Bande Musicali organizzato per la Festa del Socio nella citta di Cave, in provincia di Roma. Questo fa parte del secondo scambio con Banda Musicale Italiana. In Agosto 2008 la Banda Re Giorgo V ha ospitato la Banda Musicale Associazione Musicale Citta' di Cave a Malta, in occasione della festa di Santa Maria a Mqabba.
Inoltre, il Gruppo fuochi d'artifico della Societa' ha partecipato con successo in vari concorsi Internazionali, finendo al 1mo posto in tre, due a Malta (2006 e 2010) e uno a Caput Lucis (Roma-Italia, 2007).
Nella sfera Internazionale la Società resta sempre interessata ad aprire nuovi contatti ed istituire nuove strade per schambi musicali, culturali, con tutti quelli che sono interessati. Invitiamo tutti a visitare il nostro sito internet per avere più informazione su quello che facciamo. Per altra informazione o per approfondire le possibili relazioni, invitiamo a contattarci tramite email.
|
|
|
|
|
|